Una Jaguar XJ220 con telaio numero 220686, tra il 23 ed il 24 ottobre, sarà messa in vendita dalla famosa casa d’aste RM Sotheby’s.
La Jaguar XJ220 fa parte di una serie limitata di esemplari in giro per il mondo, con un chilometraggio bassissimo e pari a 6.822 km.
L’attuale proprietario ha da poco sottoposto la vettura ad una revisione completa effettuata dalla Jaguar Heritage per un totale di lavori pari a 86 mila sterline.
Fu sviluppata dal designer Keith Helfet sulle indicazioni di Jim Randle; l’auto era spinta da un poderoso V6 3.5 biturbo che grazie a due turbocompressori Garret sviluppava ben ben 550 CV e 643 Nm di coppia massima, mentre la trasmissione era assicurata da un cambio manuale a 5 rapporti.
La velocità della vettura si attestava sui 350 km/h, valore che le ha consentito di detenere il record di velocità massima fra le vetture in produzione fino a quando non venne battuto dalla McLaren F1 nel 1994.
Grazie alla sua linea flessuosa ed imponente, la vettura emanava classe e nello stesso tempo aggressività e l’accoglienza fu entusiastica, tanto da parte degli addetti ai lavori quanto da parte del grande pubblico.
E’ stata prodotta in un numero limitato di esemplari: solo 281 unità, tutte prese d’assalto dai collezionisti di tutti il mondo.
Un perfetto esemplare di questa bellissima sportiva inglese, due posti, è quotata fra i 400 ed i 500 mila dollari.
Rappresenta al meglio la grande sfida che le case automobilistica tra gli anni ’80 e ’90 si lanciarono a suon di sportive capace di prestazioni da urlo e che ancora oggi, con il loro stile e grinta, fanno sognare!