Ford+Focus+ST+by+JMS%3A+un+tuning+notevole%21
reportmotoriit
/2020/10/05/ford-focus-st-tuning-jms/amp/
Auto

Ford Focus ST by JMS: un tuning notevole!

Published by
Giuseppe Lasala
Tempo di lettura: 2 minuti

Ford  Focus ST  è la due volumi più cattiva della Casa dell’ovale blu.

E’ equipaggiata con un 2.3 turbo a benzina  capace di erogare  280 CV con  420 Nm di coppia massima disponibili da 3000 giri: già in occasione della nostra prova su strada, abbiamo messo in risalto le qualità del motore turbocompresso della Ford Focus ST .

Tanta potenza e coppia che sono scaricati sull’asfalto da pneumatici di generosa dimensioni su cerchi da 19 pollici.

Presente anche un differenziale autobloccante meccanico a controllo elettronico .

La velocità massima della vettura è di 250 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.

In alternativa, la ST è disponibile anche a gasolio  con il 2.0 litri da 190 CV , con 400 NM di coppia ed una velocità di 220 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h si attesta su 7,6 secondi.

Questo propulsore è abbinato ad un cambio manuale a 6 marce, senza  però il differenziale autobloccante.

Sono bastate  queste prestazioni  per fregiarsi della sigla ST, acronimo di “Sport Technologies”,  che  contraddistingue i modelli più sportivi della Ford.

Una Ford Focus ST nelle mani di un tuner…

Su questa vettura è intervenuto il tuner JMS Fahrzeugteile che non ha fatto nessun intervento sul propulsore, ma si è limitato ad interventi estetici .

Ed ecco il diffusore nero lucido, firmato Rieger , con ritagli sui due lati per far fuoriuscire i terminali di scarico rivestiti in carbonio, parte integrante del sistema di scarico sportivo Milltek, e   l’applicazione del kit coil over KW Variant 3,  al fine di migliorare le performance della vettura.

I cerchi con look nero e richiami arancione sono della serie  Ultralight di Barracuda , denominati Project 3.0, hanno dimensione 8,5 x 19 pollici , presentano un motivo a raggi a Y e calzano pneumatici Michelin 235/35.

Questi interventi estetici, altro non fanno che rimandare un’immagine  più grintosa della vettura e ben si accoppiano alla verve sportiva del propulsore.

Non sarà una RS, indimenticabile, ma così messa, la Ford Focus ST ha grinta da vendere!