Sarà una variante, a quattro porte, della Nuova 500, la Fiat Trepiuno si distinguerà non solo per la sua alimentazione totalmente elettrica ma anche per la presenza delle quattro porte!
In un recente render ipotizzato partendo dalla nuova 500, viene messa in risalto la presenza delle due portiere posteriore.
Queste, per quanto di esigue dimensioni, non appesantiscono la linea, anzi, contribuiscono a rendere l’insieme gradevole ed equilibrato.
Si ipotizzava una loro apertura controvento, un pò in stile Mazda RX8, altra soluzione che unitamente all’annegamento delle maniglie all’interno della cornice finestrino, renderebbe il profilo pulito ed accattivante.
La presenza dell’unità totalmente elettrica da 85 kW, soluzione già presente sulla nuova 500, e che assicura un’autonomia di 320 chilometri (WLTP) si rivelerebbe all’altezza della situazione.
La batterie sono agli ioni di litio ed hanno una capacità di 42 kWh, il sistema fast charger permette tempi di ricarica contenuti: 5 minuti per percorrere 50 chilometri con l’85% della ricarica, possibile, in soli 35 minuti.
Interessante sarebbe anche la presenza di una presa Combo 2 posizionata sulla fiancata posteriore destra, soluzione che consentirebbe la ricarica sia con corrente continua che alternata.
Un sistema di ricarica domestica che permette il collegamento ad una comune presa domestica!
Una soluzione innovativa, gestibile tramite collegamento Bluetooth che consentirebbe di abbattere ulteriormente i costi di realizzazione ed installazione delle colonnine di ricarica all’interno di box e garage.
La potenza del motore, 87 kW, assicura alla nuova 500 una velocità massima, auto limitata a 150 km/h per uno 0 – 100 km/h in 9 secondi ed uno 0 -50 km/h in 3,1 secondi.
Facile pensare che le prestazioni della quattro porte elettrica, vista anche la potenza in gioco, siano sostanzialmente simili.
Dall’Adaptive Cruise Control al Lande Assist, fino al pieno supporto dei dispositivi smartphone tramite Apple CarPlay ed Android Auto, con collegamento wireless.