Secondo rumors di rete, la futura e nuova Fiat 500 Trepiuno sarà presentata a fine ottobre.
Dalle prime indiscrezioni sembrerebbe che possa rappresentare una city car a propulsione completamente elettrica
Non si sa molto di questa nuova versione, di sicura sarà una versione a 4 porte della popolare citycar, la presenza di portiere posteriori, permetterà un facile ed agevole accesso alla seconda fila di sedili.
Al fine di assicurare come sempre, una notevole sicurezza, i tecnici torinesi hanno irrobustito la struttura, rinforzando il montante posteriore, per un aggravio di 30 kg sul peso complessivo!
Sarà in ogni caso una quattro porte estremamente originale, perché stando ai primi schizzi pubblicati dai giornali stranieri, sembrerebbe che le portiere posteriori siano decisamente piccole, con le maniglie apertura annegate nella cornice (stile Alfa Romeo 156 per intenderci) e con un portellone posteriore ampio.
Possibile, vista l’originalità del progetto, un’apertura delle stesse, controvento.
La Nuova 500 sarà dunque offerta anche in variante quattro porte?
Avrà una notevole importanza per il gruppo FCA e sicuramente avrà un ruolo di spicco all’interno della fabbrica torinese, perchè di fatto potrebbe aprire le porte ad una vasta elettrificazione che coinvolgerebbe anche la 500x e 500L
Certo il suo ruolo sarà anche quello di traghettare gli automobilisti, a cominciare dagli italiani, verso un nuovo modo di pensare, verso una mobilità completamente sostenibile.
Altro punto fondamentale, sarà il prezzo, di fatto l’offerta oggi, di auto elettriche, è notevole, ma il loro prezzo di acquisto ancora è sopra la norma, così se la Nuova 500 ha un prezzo di acquisto superiore ai 30.000 euro, come si posizionerà la sorella a cinque porte?
Ed in ultimo, ma questi sono tutti aspetti, che sicuramente in fase di sviluppo, i responsabili marketing Fiat avranno preso in larga considerazione: l’autonomia, sarà un’abitabile city car o avrà velleità da superior?