Nessun’altra come lei, la Ferrari Omologata è esclusiva e soprattutto è un esemplare unico.
E’ stata presentata oggi sul circuito di Fiorano, la melodia del suo V12 e la sua sofisticata livrea racing, ne fanno un’auto leggendaria!
E’ stata commissionata da un cliente europeo e rappresenta un perfetto mix tra tecnologia, storia e massime prestazioni.
Frutto di una gestazione durata oltre due anni dalla presentazione del primo bozzetto, trae ispirazione da una vasta gamma di auto del passato, vetture leggendarie e dalle prestazioni meravigliose.
Un design per certi versi futuristico ma con chiari richiami al passato.
Di questa bellissima sportiva sono stati mantenuti solo fanali anteriori e parabrezza, tutto il resto è totalmente nuovo, originale.
L’obiettivo è stato quello di far leva sulla possente architettura del motore centrale anteriore per poi definire forme agili, volumi fluidi e riflessi ondulati che mettessero in risalto la livrea di una splendida sportiva.
Così le sezioni sopra i passaruota anteriori sono state arrotondate, con il cofano motore che mostra muscoli possenti: la Omologata doveva mantenere fede alla sua natura pura, conquistando tuttavia un posto da prima della classe nell’universo contemporaneo.
Esattamente come accade per tutte le One-Off, anche questa vettura ha rappresentato una gran bella sfida per i designer del centro stile.
Tantissimi i dettagli che richiamo il legame tra la vettura ed il passato Ferrari: i sedili in pelle e tessuto Jeans Aunde sono provvisti di cinture racing a 4 punti di color blu elettrico, la mancanza di luce proveniente dal finestrino posteriore crea un’atmosfera intrigante, gli elementi metallici di plancia e volante sono impreziositi da una particolare verniciatura che ricorda le GT degli anni Cinquanta e Sessanta.
Per le maniglie interne delle portiere e per l’iconico badge centrale F1 è stata utilizzata una speciale vernice a effetto martellato che ricorda la 250 LM e la Ferrari 250 GT .