Un universo fatto di massime prestazioni, una competizione estrema: sarà l’elettrico il comune denominatore per il campionato off-road Extreme E
L’annuncio arriva come una meteora, Lewis Hamilton entrerà in questa serie, con un suo team
Lo stesso Campione inglese precisa che non sarà direttamente coinvolto, ma parteciperà in questa competizione in qualità di fondatore del Team.
Il suo compito sarà gestire e fornire alla squadra consigli e tattiche di gara, vista anche la sua enorme esperienza nel mondo delle corse.
Il nome del suo Team è tutto un programma: X è un chiaro riferimento al mondo dell’off-road, 44 è il suo numero che lo accompagna da sempre nel Campionato di Formula 1
La prima gara di questa avvincente competizione che ricordiamo, coinvolge prototipi incredibili ma con motori esclusivamente elettrici, si svolgerà il 22 Gennaio 2021, in Senegal.
Saranno in totale cinque le tappe!
Una competizione che nasce anche per sensibilizzare sul tema dell’ambiente, non a caso le cinque tappe protagoniste di questa esclusiva competizione non sono state scelte a casa, ma si trovano in quei paesi dove i cambiamenti climatici hanno manifestato con più violenza, la “protesta della natura” alla violenza dell’uomo.
Ogni gara non prevede il convincimento degli spettatori, al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale.
Sono delle Odyssey 21 frutto del progetto della Spark Racing Technology: sono spinte da unità elettriche capaci di sprigionare una potenza massima di ben 550 cavalli ( 400 kW ), a fronte di una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi.
Alejandro Agag, fondatore e CEO di ExtremeE