In vendita già in Corea, la Kia Carnival 2021 , arriverà sugli altri mercati entro la fine di quest’anno.
Appartiene alla famiglia dei GUV, acronimo di “Grand Utility Vehicle” e la Casa coreana sostiene che è stata progettata per le famiglie in formazione, poiché porta in sé stile, innovazione ma soprattutto flessibilità.
Nella nuova versione dell’auto sono evidenti le novità stilistiche, con il cofano anteriore più lungo grazie allo spostamento del montante anteriore; nel frontale è evidente la griglia “Tiger Noise” con i gruppi ottici angolari in cui sono incorporate le luci diurne a LED.
Il paraurti, rispetto alla versione precedente, è stato rivisitato ed ora ha nuove prese d’aria laterali.
L’interasse dell’auto è stato allungato a vantaggio di una migliore e maggiore abitabilità. Il montante centrale ed il posteriore sono oscurati, mentre viene ripresa la soluzione stilistica già adottata sulla Kia Sorento.
Nel posteriore, una firma luminosa a LED per tutta la larghezza della vettura , collega i gruppi ottici.
Al di sopra di questa firma luminosa una finitura cromata scorre lungo tutto il lunotto avvolgendo i finestrini posteriori, mentre nella parte inferiore è stata posizionata una piastra metallica paramotore.
Al centro della plancia è posizionato un doppio display da 12,3 pollici: il primo display è il quadro strumenti digitale, mentre il secondo è legato all’infotainment. E’ presente la funzione “Rear Passegner View&Talk” che consente di avere molte informazioni in tempo reale ed è disponibile la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay.
I sistemi di assistenza alla guida sono di secondo livello e si va Dalla frenata automatica d’emergenza al Cruise Control Adattivo, fino al mantenimento della corsia con alcune funzioni utili durante le manovre di parcheggio.
Diverse le possibili motorizzazioni.
Il propulsore più potente è il V6 GDi 3.5 litri ,benzina, da 294 cavalli affiancato dal V6 3.5 MPi da 272 CV sempre a benzina.
Per la motorizzazione diesel abbiamo il .2 litri da 202 CV e 440 Nm di coppia.
Di serie è presente una trasmissione automatica ad otto rapporti.