Ha stabilito il giro più veloce al Nurburgring Nordschleife per un’auto premium: la nuova Porsche Panamera Turbo 2021 ha fatto segnare un tempo di 7 minuti e 29,81 secondi.
La prova, certificata da un notaio, è stata effettuata dal collaudatore e pilota Lars Kern guidando l’auto lo scorso 24 luglio con una temperatura ambientale di 22° C ed una temperatura della pista di 34° C .
La berlina tedesca oggetto della prova ha subito degli interventi al telaio ed alla catena cinematica cioè al sistema di trasmissione del moto che dal propulsore arriva demoltiplicato alle ruote.
Ciò è dovuto al PDCC Sport, acronimo di Porsche Dynamic Chassis Control Sport, che è il sistema attivo di stabilizzazione del rollio.
E’ questo sistema che si oppone quasi ai limiti della fisica e che mantiene la Panamera sempre in posizione orizzontale rispetto alla strada, anche nelle curve affrontate a velocità sostenuta.
Ed infatti Lars Ken ha affermato che: “Ho raggiunto velocità in curva che non avrei creduto possibile con la Panamera” .
Sul tracciato del Nordschleife di 20,832 km la nuova Panamera oggetto della prova è stata di quasi 13 secondi più veloce di una prova simile effettuata nel 2016.
Gli aggiornamenti principali riguarderanno i gruppi ottici ridisegnati, un nuovo diffusore e al cune modifiche apportate all’abitacolo, mentre saranno disponibili come optional i pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 utilizzati per il giro record.
La potenza del V8 biturbo da 4,4 litri della nuova Panamera Turbo non è stata ancora resa nota, ma l’attuale versione produce 550 CV con una coppia di 770 Nm .
La vettura è in grado di raggiungere una velocità massima di 306 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi.
Vedremo la concorrenza, cosa farà, Mercedes-AMG, Audi e BMW sono già pronte a sfidare il Nurburgring!