Una vera e propria One-Off, la nuova Pagani Huayra Lampo è opera di Garage Italia.
Una vettura esclusiva, evocativa, una supercar che rappresenta un progetto che vuole esaltare la vera “sartoria” italiana.
Nasce dalla collaborazione tra due marchi prestigiosi, la Pagani e la Garage Italia, la Huayra è accattivante.
Una livrea bicolore, il rosso e bianco ripercorrono l’intero corpo macchina.
Sembra quasi che il vento sfiori la sua preziosa carrozzeria in fibra di carbonio, con i cerchi dorati che contribuiscono a valorizzarne il tutto.
Non c’è supercar che tenga, sembra uscita dal futuro tanta è la sua originalità ma anche il suo azzardo di linee e contrasti.
L’esemplare unico rende omaggio alla mitica Fiat Turbina, un prototipo esclusivo realizzato a ridosso degli anni ’50.
Vista la “nazionalità” delle due realtà aziendali in gioco, ecco che il tricolore compare sulle fiancate e sul retro, quasi ad identificare un sartorialità esclusiva.
L’abitacolo è rivestito in preziosa pelle Foglizzo intrecciata a mano, con finiture in alluminio.
Il propulsore della Pagani Huayra è fornito dalla Mercedes – AMG e si tratta di un motore biturbo , un 12 cilindri a V di 60 gradi , da 6 litri , capace di prestazioni esaltanti .
La potenza erogata da 12 cilindri tedesco è di oltre 700 cavalli ma ad impressionare ancora di più è la sua coppia massima: oltre 1000 Nm che catapultano la Pagani Huayra a velocità fuori dall’ordinario .
Spesso i motori turbo ad alte prestazioni soffrono di un ritardo netto della risposta dell’acceleratore, qui si è scelto di adottare delle turbine che offrano una risposta immediata alle sollecitazioni della farfalla , dando così al pilota il pieno controllo della potenza della vettura.
Si è lavorato a lungo anche sul raffreddamento , così sulla Huayra sono stati posizionati in prossimità della larga bocca anteriore due radiatori che hanno il compito di raffreddare gli intercooler posti sopra la testa dei cilindri .
Progettato per funzionare anche in condizioni estreme di funzionamento , questo circuito di raffreddamento mostra la sua grande efficacia anche con temperature esterne superiori ai 50 gradi !!
Essendo progettata per dare il meglio di se tra i cordoli , la Pagani è dotata di lubrificazione a carter secco , soluzione che sostituisce la convenzionale coppia dell’olio e che permette di montare non solo il propulsore più in basso ma anche di abbassare il baricentro allo scopo di migliorare la tenuta e stabilità della vettura .
Oltre alla potenza ed all’efficienza del motore si è lavorato anche sulla leggerezza, la Pagani Huayra doveva adottare tutte le soluzioni possibili al fine di limitarne il peso e così il serbatoio di espansione è montato direttamente sul motore , limitando la presenza di tubazioni ed allacciamenti .
L’omologazione del motore Euro5 è stata possibile nonostante il motore originale della Mercedes-AMG , avesse subito un notevole aumento della potenza la Huayra è una delle sportive ad inquinare di meno : vanta un valore di emissione CO2 simile a quello delle vetture di cilindrata e potenza nettamente inferiore.