Non è un mistero che l’obiettivo sia questo, sfidare la regina incontrastata dell’elettrico e a quanto sembra la Porsche Taycan Cross Turismo ha tutti i numeri per farlo.
Sarà la variante “familiare” della sorella berlina, in Porsche puntano a renderla un’icona dell’elettrico, ovviamente nel segmento di quelle super performanti!
Le sue qualità dinamiche non sono minimamente discutibili, di certo se la Taycan Turbo S supera i 700 cavalli, anche nella sua versione Cross Turismo, potrà contare su performance pazzesche.
La linea appare subito originale, è il posteriore a caratterizzarla, con i passaruota extra large che ospitano pneumatici in grado di “scaricare sull’asfalto” l’enorme picchia motrice a disposizione.
Non ci saranno novità estetiche, nel frontale, Taycan è ancora oggi un progetto notevole e al passo con i tempi, ovviamente dal punto di vista stilistico, perché sotto il profilo tecnico, non c’è nessuna che possa tenerle testa!
Pensate una vettura a propulsione totalmente elettrica da 750 cavalli, con una coppia da impensierire mostri sacri, hypercar del calibro di McLaren e Bugatti!
Esageriamo?
Vi diamo un pò di numeri: 750 cavalli e ben 1.050 Nm di coppia massima, ovviamente parliamo della Taycan Cross Turismo Turbo S, shooting capace di bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3 secondi netti, per poi arrestare la sua corsa a velocità di poco superiori ai 250/260 km/h.
In listino ci sarà anche la versione “base”, un missile pur sempre da oltre 560 cavalli e 700 Nm di coppia massima!
Probabile entro fine anno, pandemia permettendo o forse per i primi mesi del 2021, bisognerà vedere come tenderà il mercato, quello dell’elettrico, delle hypercar green e non solo!