Cupra el-Born il SUV sportivo, elettrico e... dotato!
Cupra el-Born è una full electric.
Giocherà in casa, perché nasce sul pianale della Volkswagen ID.3, la nuova Cupra el-Born ha un look decisamente originale, aggressivo.
In vendita a partire dai primi mesi del 2021, il marchio spagnolo proporrà la sua prima full electric con un’autonomia notevole.
Nulla ancora è trapelato a riguardo, ma sempre che la el-Born monterà un pacco batterie da 77 kWh ed un motore elettrico dalla potenza ragguardevole.
Cupra el-Born avrà la trazione posteriore.
Possiamo dunque ipotizzare un’autonomia complessiva sui 450/500 km, per un tempo di ricarica rapida di 30 minuti con carica delle batteria per il 50%.
Se così fosse, ci sarebbe notevole autonomia, perché in soli 30 minuti avere un’autonomia supplementare di 250 chilometri, non è assolutamente un dato trascurabile.
Sul fronte prestazionale, Cupra afferma che la sua el-Born raggiungerà i 50 km/h con partenza da fermo in 2,9 secondi, ma sullo 0-100 km/h non c’è ancora nessun dato ufficiale.
Notevole la dotazione della Cupra el-Born
Dal Dynamic Chassic Control Sport, ai gruppi ottici full LED, fino ai cerchi in lega da 18 pollici.
Novità anche per gli interni, grazie ad una console rialzata ed a sedili sportivi avvolgenti.
Le finiture rispetteranno come sempre l’anima green della vettura.
Wayne Griffiths, CEO di Cupra
“La el-Born mostra tutti i geni del marchio Cupra, abbiamo portato il concetto di originalità ad un suo stadio superiore, creando un design sportivo e dinamico, il tutto con dimensioni del corpo macchina, decisamente compatte.
Di rilievo è anche la tecnologia presente a bordo. al livello successivo creando un nuovo design sportivo e dinamico”
La Cupra el-Born è la prova vivente che le elevate prestazioni e l’elettrificazione sono un ottimo binomio.
Il nuovo modello elettrico di Cupra sarà prodotto nello stabilimento VW Zwickau insieme alla ID.3 e sarà lanciato sul mercato europeo nel 2021.
Design aggressivo, cuore elettrico e prestazioni da sportiva!
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!