Il suo look differirà da quello della Serie 3 “normale”, del resto quanto già visto sulla nuova M440i xDrive Coupé sarà integralmente ripreso anche sulla nuova BMW M3 2021 .
Il tanto discusso maxi rene, la doppia presa d’aria di dimensioni notevoli, che sta caratterizzando il nuovo corso stilistico del marchio automobilistico tedesco, sarà presente anche su questa berlina high – performance.
Se l’estetica può essere messa in discussione dai puristi, sulle prestazioni pure non ci sarà nulla da ridire, perché il sei cilindri da 3 litri, bi-turbo, avrà potenza e coppia da vendere.
Così come accadrà per la nuova BMW M4 Coupé 2021, anche sulla rinnovata M3 ci saranno due allestimenti, con due diversi step di potenza, 480 e 510 cavalli.
Entrambe le versioni, rispetto ai modelli precedenti mostrano un netto miglioramento: la base guadagna 49 cavalli, mentre la nuova Competition ben 60 cv!
Ad accompagnare il tutto, sulla base sarà offerto un cambio manuale a 6 marce, mentre sulla Competition un doppia frizione, un automatico a 8 rapporti.
Altra grande novità sarà il sistema di trazione integrale, anche se in casa BMW non è stato ancora nulla dichiarato in merito, si ipotizza una trazione xDrive intelligente per la Competition mentre una posteriore per la base, al fine di consentire, unitamente al cambio manuale a 6 marce, il pieno controllo della vettura.
Esteticamente, come abbiamo già detto, doppio rene a parte, la grinta non le mancherà, grazie ad una serie di elementi sportivissimi.
Parliamo dei quattro terminali di scarico, dell’assenza del montante superiore per le calotte specchi retrovisori, dei cerchi da 19 o 20 pollici e di due “griglie” poste sopra i passaruota anteriori.
Potenza, look, tecnologia, probabile che con la nuova M3 ci sia un ritorno al passato, alla pura voglia di guidare una berlina a trazione posteriore e cambio manuale, per drift, da paura!
Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it