Dopo esser stata presentata in anteprima assoluta circuito 18 mesi fa, la Honda Civic Type R Mugen torna ad entusiasmare gli appassionati delle alte prestazioni.
Era apparsa al grande pubblico in occasione del Salone dell’Auto di Tokyo e l’esemplare che vi mostriamo è praticamente identico al concept!
Esteticamente ha grinta da vendere e on solo, certo il suo look è appariscente, a tutto nasce per le massime prestazioni, su strada ed in pista.
Ogni elemento aggiuntivo rispetto alla carrozzeria di serie è realizzato in fibra di carbonio, non c’è appendice aerodinamica che non sia stata studiata per apportare enormi benefici in termini di stabilità e percorrenza in curva.
Belli anche i nuovi cerchi in lega da 20 pollici così come le appariscenti minigonne laterali.
Anche le calotte specchi retrovisori sono specifici per questa versione, così come i gruppi ottici posteriori.
Di chiara derivazione racing anche i terminali di scarico, il doppio centrale ha un aspetto minaccioso, il due litri turbo emette così un sound cupo da vettura da corsa.
Enorme l’ala posteriore, regolabile su diverse posizioni è ancora più massiccia rispetto al modello di serie, può esser richiesta con finitura in fibra di vetro o fibra di carbonio, in quest’ultimo caso il suo costo è di 13.296 euro.
Nell’abitacolo troviamo diverse soluzioni originali, nuovo è il volante in pelle e materiale composito, nuovi. i sedili avvolgenti Recaro.
Non sono risparmiati dal tuning pomello e leva del cambio, in alluminio, così come il nuovo tappo olio motore.
Così messa la Type R Mugen sembra realmente un’auto pronta per la pista, del resto il suo motore, pur se di serie, ha potenza e grinta da vendere, i 320 cavalli sprigionati da questo intraprendete 2 litri turbo sono perfetti su di un’auto che aspira a divertire i suoi passeggeri soprattutto in pista!
Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it