Brucia i 100 km/h, con partenza da fermo, in soli 3,8 secondi per poi raggiungere una velocità massima autolimitata, di 250 km/h, la nuova Audi S8 è un fulmine.
Nonostante tutto c’è chi non si accontenta e ritiene necessario, scatenare altri cavalli dalla lussuosa quattro porte tedesca.
Parliamo del noto tuner ABT Sportsline, che è intenta a realizzare un upgrade per la S8 davvero interessante.
L’intento del preparatore è di tirare fuori dal V8 bi-turbo da 4 litri una notevole dose di potenza e coppia massima.
Attualmente la tedesca vanta una potenza massima di 570 cavalli e 800 Nm, line up che punterebbe ai 700 cavalli e 880 Nm di coppia massima.
Se questi piani fossero rispettati, nel classico 0-100 km/h la S8 by ABT impiegherebbe circa 0,4 secondi in meno per una velocità massima pari ad oltre 300 km/h.
Al fine di adeguare alle maxi prestazioni, la sicurezza, il progetto di tuning prevede il montaggio di un impianto frenate con dischi freno in carboceramica e pinze maggiorate.
Immancabile una carrozzeria rivista con pochi ma fondamentali appendici aerodinamiche, come il piccolo flap posteriore ed un massiccio splitter anteriore.
Nuovi anche i cerchi in lega leggera da 20 e 21 pollici, con questi ultimi che hanno il classico design a cinque razze e finitura diamantata.
Internamente la ABT Sportsline ha mantenuto inalterata la classe ed eleganza della S8, inserendo tuttavia alcuni suoi tratti distintivi, quali il tasto di accensione e la leva del cambio, personalizzate, con tanto di logo ABT.
Perché rendere ancora più veloce un’auto già di serie, con una abbondante riserva di potenza? Questa è una di quelle domande che ci fate spesso e a cui ancora una volta rispondiamo che secondo noi, la corsa oggettiva verso limiti sempre più elevati è indubbiamente affascinante, spesso dei motori nascono “sottodimensionati” per preservarne l’affidabilità, quindi perché non tirare fuori il meglio da un moderno V8?