X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

E-Ducato: il nuovo veicolo elettrico Fiat Professional

Tempo di lettura: 2 minuti

E-Ducato è 100% elettrico!

A distanza di un anno dalla sua presentazione come prototipo, E-Ducato ha continuato il suo sviluppo ed ora è pronto per il mercato.

Un debutto importante per il nuovo E-Ducato

E quale migliore occasione se non oggi, Giornata Mondiale dell’Ambiente, quella parlare di un mezzo professionale 100% elettrico  che garantirà mobilità e business, ampliando fra l’altro la famiglia Ducato.

L’inizio di una nuova era viene anche evidenziata dal nuovo logo realizzato dal Centro Stile FCA: la lettera “e” di colore blu, da sempre legata alla sostenibilità e la lettera“D”, di Ducato in argento satinato.

Nuovo logo, quindi, a simboleggiare la rivoluzione in atto e che proietterà il marchio nella mobilità del futuro.

Dopo un anno di test, E-Ducato debutta…

Ha percorso oltre 50 milioni di chilometri, per poter considerare tutte le possibili varianti, dalle ambientali, alla dinamica, al carico ma soprattutto alle aspettative del cliente finale.

Ed ecco quindi giustificata la gamma completa delle versioni da scegliere in base alle proprie necessità andando ad esempio a modulare la batteria sulla base della percorrenza in ambito urbano:  il tutto  con  prestazioni interessanti con  velocità limitata a 100 km/h con una potenza massima di 90 kW con una coppia massima di 280 Nm.

La propulsione elettrica non penalizza affatto la capacità di carico che è il punto di forza del Ducato: volumetria di carico best in class da 10 a 17m3, portata fino a 1.950 kg.

Per supportarne al meglio la diffusione, FCA ha organizzato nello scorso mese di febbraio intere giornate di formazione per la propria forza vendita coinvolgendo 265 venditori ed i capi vendita di 124 concessionarie.

E-Ducati affiancherà il Ducato Natural Power.

Il circuito del Balocco è stato strutturato come un percorso cittadino enfatizzando le nuove modalità di guida full-electric.

Nel periodo del lockdown, la formazione è proseguita con un virtual training: sono state sviscerate le caratteristiche tecniche e l’offerta di gamma di E-Ducato , con particolare attenzione sugli aspetti di innovazione.

Questa formazione a distanza ha interessato 310 partecipanti dalla Germania, 120 dalla Polonia e 210 da regioni extra-EMEA e a breve inizieranno la formazione on-line anche i restanti mercati europei come Spagna, Francia e Regno Unito.

Per continuare il suo cammino verso il mercato, il veicolo commerciale italiano, 100% elettrico, sarà presto sottoposto a specifici test sul campo da clienti partner, sottoponendolo quindi alle normali condizioni di lavoro ed utilizzazo.

Con questi presupposti E-Ducato sarà quindi pronto ad accogliere ogni possibile sfida su tutti i mercati europei.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...