La nuova versione speciale, Volkswagen Polo Sport è l’allestimento più sportivo della sesta generazione: esteticamente si riconosce per il pacchetto R-Line.
Contraddistinguono questa versione, i paraurti specifici, le minigonne laterali, i terminali di scarico, di forma trapezoidale, cromati, lo spoiler posteriore alla sommità del lunotto, i vetri oscurati ed i cerchi in lega Sebring da 16” ed è l’auto destinata a chi cerca una vettura sportiva ed efficiente.
Nel frontale, sulla calandra è apposto il logo R-Line e la mascherina inferiore è verniciata in nero lucido.
La dotazione di serie è apprezzabile ed a titolo non esaustivo possiamo citare:
Fra gli optional, sempre a titolo non esaustivo, è disponibile il pacchetto Tech Pack che comprende il climatizzatore automatico Climatronic, il dispositivo App Connect per l’integrazione con Android Auto e Apple CarPlay, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot ed il volante multifunzione in pelle.
I motori a benzina sono il 1.0 Evo da 80 CV ed il 1.0 TSI da 95 CV di potenza, mentre il propulsore diesel è il 1.6 TDI da 95 CV mentre l’unità a metano è il 1.0 TGI da 90 CV di potenza.
Inoltre, è prevista la specifica motorizzazione a benzina 1.5 TSI da 150 CV di potenza e 250 Nm di coppia massima che consente di raggiungere la velocità massima di 216 km/h e accelerare da 0 a 100 in 8,2 secondi, tra l’altro dotata del sistema ACT di disattivazione dei cilindri ed abbinata al cambio sequenziale a doppia frizione DSG a sette rapporti.
Queste, per una compatta, sono prestazioni da vera sportiva.