Sarà la nuova proposta torinese che sostituirà entro fine anno la Giulietta, la nuova Alfa Romeo Tonale si affiancherà alle conosciute Giulia e Stelvio.
Sicuramente, vista anche la necessità di ridurre le emissioni media della propria gamma, il futuro SUV compatto italiano sarà spinto da unità ibride e non solo.
Obiettivo sarà anche ZERO EMISSIONI una novità assoluta per il brand torinese, il cui raggiungimento sarà reso possibile grazie alla partnership con il gruppo PSA.
Sarà concreta ma anche estremamente innovativa, i modelli full electric di casa Peugeot, come la e-208 ma anche la e-2008 e la Mokka-e presteranno motori, assali, elettronica, gestione dei “consumi”.
La piattaforma su cui si baserà la futura novità italiana sarà probabilmente quella CMP, a grande sorpresa!
La meccanica delle emozioni avrà un ruolo principale per la casa del Biscione, dunque facile ipotizzare potenze elevate e non solo.
Il motore elettrico PSA sprigiona una potenza massima di 134 cavalli con una batteria da 50 kWh, il tutto può essere affiancato da un piccolo motore, tipo un Fire Fly da 70 cavalli, per una cavalleria di oltre 200 cavalli!
Ma non sarà questa l’unica novità perché si parla anche di un sound del motore “artificiale” per questa full electric, una voce che accompagnerà la Tonale nel suo lancio.
Pandemia a parte, i programmi in casa Alfa Romeo sono totalmente cambiati, c’è chi pensa ad un possibile arrivo anche di modelli alto di gamma, vedi 8C, c’è chi pensa che tre sole vetture per un marchio tanto blasonato quando ben percepito nel globo siano troppo pochi.
Giulia, Stelvio e Tonale , un tridente niente male, speriamo tuttavia che sia solo l’inizio di una nuova era…