X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Ferrari 365 GTB/4 Daytona Rendering

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 365 GTB/4 Daytona rivive!

Un’auto storica, la Ferrari 365 GTB/4 Daytona è entrata nelle mire del designer TheSketch Monkey.

Attualizzare vetture iconiche del passato è ormai moda.

Ferrari Daytona non ne poteva essere immune.

Lo stesso designer aveva già rivisitato una Jaguar E-Type del 1964, una Corvette Stingray del ’67, la Lincoln Continental del 1965 ed una Lamborghini Countach senza mai  stravolgere le caratteristiche.

L’auto che il rendering ci rimanda  sembra strizzare l’occhio in alcuni particolari a qualche super sportiva già vista della stessa Casa di Maranello, come i cerchi simili a quelli della FF oltre a qualche richiamo nello stile alla Scaglietti 612.

L’intervento stilistico si nota soprattutto nel frontale dove sono cambiati i fari, ora sottili ed allungati e, nel complesso, la linea della carrozzeria che sembra essere meno spigolosa e più sinuosa, soprattutto nella coda.

E’ difficile che questo rendering, molto classico, possa trasformarsi in realtà, ma anche i prototipi virtuali a volte aiutano a sognare.

Al Salone di Parigi ecco la Ferrari Daytona

Era il 1968, quando in occasione del Salone dell’Automobile di Parigi, fu presentata la 365 GTB/4 Daytona .

Prendeva il posto della 275 GTB/5, modello da cui ereditava il glorioso V12, un motore potentissimo e avanzato.

Aveva quattro alberi a camme in testa, una cilindrata portata a 4,3 litri, ben 6 carburatori doppio corso e la lubrificazione a carter secco.

Montato in posizione anteriore longitudinale, era abbinato ad un cambio manuale a 5 marce, posizionato dietro, con differenziale autobloccante.

352 cv per la Ferrari 365 GTB/4 Daytona

Aveva una potenza fuori dal comune, ben 352 cavalli per una velocità massima pari a 280 km/h!

Sono stati costruiti pochissimi esemplari della GTB/4, circa 1.350 unità, ma quelle equipaggiate con fari con plexiglass sono solo 411.

Negli anni successivi fu realizzata anche una versione Spider, commercializzata con la sigla GTS/4: prodotta in 122 unità.

Di queste, furono destinate 96 esemplari al mercato americano, mentre per quello inglese solo 25, di cui 7 con guida a destra.

La quotazione di queste Daytona Spider 7  ha raggiunto cifre record!

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...