Progetta, sviluppa ed industrializza componenti e sistemi per l’automotive, la Adler Plastic è internazionale.
E’ una eccellenza italiana, presieduta da Paolo Scudieri che nel 1992 è diventato Amministratore Delegato dell’azienda fondata dal padre Achille e che, sotto la sua guida, l’azienda è diventata un Gruppo internazionale.
Adler ad oggi conta 58 stabilimenti situati in 19 Paesi, 7 siti di ricerca e sviluppo, ed è il primo produttore italiano di sistemi per il comfort acustico e termico di veicoli e di rivestimenti e pannelli per le portiere e tappeti interni.
La Adler lavora in partnership con le più importanti case automobilistiche mondiali ed ha anche una vasta esperienza nel settore train e naval.
Ieri, nella sede storica dell’azienda, ad Ottaviano, era in corso la fase di manutenzione per poter riaprire i cancelli ed riprendere la produzione quando uno scoppio, forse avvenuto nella zona dei forni, ha distrutto completamente tutto lo stabilimento, compresa la palazzina degli uffici.
Un boato fortissimo una esplosione ed una colonna di fumo visibile in tutta la zona vesuviana.
Chi ha potuto vedere personalmente lo stabilimento racconta di uno scenario apocallittico ed addirittura anche gli edifici che circondano la fabbrica hanno subito danni, al punto che gli abitanti sono stati, in via precauzionale, allontanati.
Nello scoppio, purtroppo è deceduto un dipendente mentre altri sono rimasti feriti, di cui uno ricoverato in ospedale in gravissime condizioni.
La direzione dell’azienda in un comunicato ha espresso “preoccupazione per le persone coinvolte e vicinanza alle famiglie dei lavoratori. Una volta assistiti i feriti e gestita l’emergenza assieme al personale sanitario, in collaborazione con le forze dell’ordine verrà fatto tutto il possibile per verificare quanto accaduto».