In una conferenza stampa che si è tenuta ad inizio 2020, i responsabili della casa della giapponese hanno parlato del loro progetto, confermando il nome della vettura: Subaru Evoltis .
Un prodotto che rappresenta il primo crossover elettrico da sviluppare insieme alla Toyota.
Le foto ci rimandano ad una vettura dal design futuristico, ma nello stesso tempo sportivo, in perfetta linea con gli ultimi modelli Toyota.
Negli ultimi tempi la collaborazione tra le due Case automobilistiche si è rafforzata ed è stato reso noto che la partecipazione reciproca nel capitale viene incrementata, con la Toyota che passerà a detenere il 20% del capitale Subaru e quest’ultima che acquisterà 676 milioni di euro di azioni Toyota.
E’ stato inoltre confermato che i due marchi lavoreranno insieme per lo sviluppo delle seconda generazione delle coupè sportive BRZ e GT86.
L’inizio della produzione della nuova auto, secondo indiscrezioni, è previsto per il 2021 e sarà la prima auto Subaru a non avere in questa gamma un motore termico.
La crossover elettrica di Subaru sarà dotata di trazione integrale e per questo monterà più di un motore elettrico, con una potenza di circa 300 CV distribuita sulle 4 ruote.
L’autonomia dovrebbe sfiorare i 480 km con una ricarica. Altri dettagli tecnici non ne sono stati forniti se non che oltre alla trazione elettrica, a bordo ci sarà molta tecnologia con un occhio di riguardo alla guida assistita.
Il modello pre-produzione probabilmente sarà pronto per ottobre 2021 in occasione del Motor Show di Tokyo per una presentazione ufficiale nel paese dei due costruttori.