Modellata e messo a punto per stupire, la nuova Pagani Imola ha un temperamento racing!
Ha percorso oltre 16.000 km in pista, alla massima velocità, per una distanza pari a circa tre volte la 24 ore di Le Mans: un bolide che merita rispetto!
La supercar modenese è un laboratorio viaggiante, perché il bolide “italiano” supera anche le aspettative della sublime Roadster BC.
Incarna tecnologie rivoluzionarie, dalla Zonda R all’ultima Huayra, i mostri sacri ritornano in una veste ancora più cattiva e performante.
Imola è il tempio sacro della velocità, un circuito difficilissimo, ostile, dove solo le sportive più veloci riescono a fare dei tempi significativi, il progetto PS-01 ha preso forma nel corso del tempo fino ad arrivare ai giorni nostri.
Pagani Imola è stata sviluppata per soddisfare le esigenze dei clienti che hanno chiesto ancora più veloci e performance da una vettura che nasce per stupire.
Le specifiche tecniche dichiarate dalla Pagani in merito alla Imola sono a dir poco incredibili.
Il motore di origine Mercedes-AMG è un V12 da 6 litri, in grado di sprigionare una potenza massima di oltre 820 cavalli per 1.100 Nm di coppia massima.
La trasmissione si avvale di un cambio automatico XTRAC a 7 rapporti, la trazione è rigorosamente posteriore, le sospensioni indipendenti sono a controllo elettronico.
Pirelli ha realizzato pneumatici specifici, sono dei Trofeo R, mentre l’impianto frenante si avvale dell’apporto della Brembo, per pinze e dischi freno: i dischi anteriori sono da 398 millimetri con pinze a sei pistoncini, mentre quelle posteriori sono da 380 millimetri con pinze a 4 pistoncini.
I cerchi sono da 20 e 21 pollici (anteriori / posteriori ), mentre la carrozzeria è realizzata interamente in materiale composito (fibra di carbonio).
Il peso della Pagani Imola è di 1.246 chilogrammi, le prestazioni in termini di accelerazione e velocità massima, non sono state comunicate.