Il Dominatore: Leonardo Giallini
194 punti, vittoria e giro veloce: Leonardo Giallini mette subito in chiaro chi sia il pilota da battere per questo 2017. Classe 2004, Leonardo apre la classifica staccando di 12 punti Fiorenzo Palli e di 14 Matteo Pianozza, ma se Galbiati non fosse stato una Wild Card la classifica sarebbe leggermente diversa. È stato infatti Christian a chiudere il podio della Champions, dietro a Giallini e Palli. Ad Arce ci sarà da spingere forte per rimanere con Leonardo.
Passiamo alla neonata classifica dei team: con 136 punti si conferma apripista il Racing Graphc Design di Pianozza e Cipriano, seguito dai Smanettoni (Pagnotta e Costantini) e dal team ufficile MotoBannati, composto dal sottoscritto e da Valerio Santucci. Chiudono l’attuale classifica il G&S Team (Cecchettani/Biasi) e il Teamando Forte Squadra Corse di Parissi e Dottori.
Per peso: Pianozza, Palli e Giallini
Parlando delle categorie di peso, lo sguardo volge alla classifica piuttosto che all’ordine puro di arrivo, visto che il punteggio finale è composto da quello ottenuto sia dalla posizione in prequalifica che da quella della gara. Con questo sistema, al comando della classifica Heavy si trova Matteo Pianozza, l’unico della categoria a classificarsi nella Champions, seguito da Andrea Costantini e da Giuseppe Cipriano. Nella Medium sono Fiorenzo Palli e Giorgio Lombrici a contendersi la testa della classifica, essendo a parimerito con 61 punti, mentre la terza posizione è di Mirko Pagnotta. Ovviamente al comando dei Light troviamo il bomber della giornata Leonardo Giallini, che stacca di ben 12 punti Francesco Fracci e di un’altra dozzina Simone Capponi.
Altra grande news del nostro trofeo è lo spazio riservato ai privati e diviso in tre categorie: al Sagittario vince la 160 Over (dopo una gara al cardiopalma) Stefano Grossi, seguito da Biagetti e Buccheri. Da notare la scelta dei numeri, con il 27 di Casey Stoner che finisce davanti al 46 di Valentino Rossi… Passando alla 160 Under Gianmarco Ricci si trova a comandare la classifica seguito da Emanuele Curti e da Matteo Zanola. Chiude le classifiche la categoria 190 Master, riservata alle Daytona, con Scapigliati davanti a Vincenzo Busiello, mentre il terzo posto con zero punti se lo contendono Giacomo Vargiu e Fabrizio Russo, con il primo infortunato ad una mano dopo le prove del sabato ed il secondo fermato da un problema tecnico al motore.
Ultima new entry del 2017 è la qualifica in formula Superpole per tutte le classi del Top. I piloti sono partiti a gruppi di 4 ed hanno avuto un giro lanciato unico per poter stampare il tempo migliore possibile. Ad aggiudicarsi la prima Superpole è stato proprio Daniele Scapigliati, che ha poi vinto la categoria Master.
Tutto il team fa inoltre gli auguri di pronta guarigione a Riccardo Germani, che ha rimediato una frattura del bacino e verrà operato a breve, e a Matteo Petrosino, che subisce una frattura pluriframmentaria alla scapola, entrambi vittime di high side. Forza ragazzi, vi aspettiamo a braccia aperte!
Questa è la situazione dopo il primo round del Trofeo Ohvale Rental Master e del Trofeo Ohvale Privati. È ancora tutto aperto, ma dalla prossima tappa (Arce, 19 febbraio) si potrà cominciare ad intravedere l’andamento che prenderanno le classifiche di questo combattutissimo 2017. Appuntamento all’Isola del Liri, siete pronti?
a cura di Alex Dibisceglia
Ufficio stampa TORM