Mercedes S 500 Cabrio Maximum: oltre l’immaginazione
Forme levigate dal vento, un intreccio di linee e curve che danno la chiara sensazione di cosa si possa provare alla sua guida, perché di fatto la Mercedes S 500 Cabrio , oltre che esibire la sua bellezza da ferma, su strada avvolge con tutta la sua tecnologia e cura per il comfort dei passeggeri.
La Mercedes S Cabrio torna dopo 45 anni nel listino della casa automobilistica della stella a tre punte: l’obiettivo del marchio tedesco era chiaro, produrre la più lussuosa e confortevole cabrio mai realizzata nella produzione in serie, e di fatto, ci sono riusciti.
La Classe S Cabrio arriva in Italia in due versioni, Premium e Maximum, quest’ultimo allestimento era presente sulla vettura da noi provata.
Da vera ammiraglia è anche la funzione Energizing, il massaggio dinamico della schiena durante la marcia, utile quando ci si trova ad dover affrontare lunghi e stancanti viaggi.
Estetica da ammiraglia… scoperta!
La Mercedes S 500 Cabrio ha un look da urlo, grazie ad un corpo vettura che nonostante superi i 5 metri di lunghezza, gioca sul contrasto di linee e curve, vezzi stilistici che ne alleggeriscono non solo il design ma danno un effetto ottico estremamente gradevole. Il frontale è dominato dalla grossa calandra con logo Mercedes, i pin sulla versione Maximum sono cromati, così come il paraurti, dal design marcatamente sportivo, che prevede due grosse prese d’aria laterali ed un pronunciato spoiler inferiore, anch’esso cromato.
I fari anteriori si adattano allo stile di guida e sono velocissimi nell’illuminare la traiettoria impostata. Il cofano motore ospita due grosse nervature, un vezzo estetico che rende questa cabrio un mix tra vettura sportiva e classica e che contribuisce in maniera determinante a caratterizzarne lo stile.
Le fiancate sono snelle, mentre le minigonne laterali sono molto pronunciate: è come se introducessero il voluminoso aspetto dei passaruota posteriori.
Elegante la coda, i fari a LED a sviluppo orizzontale, nonostante la loro presenza tutt’altro che discreta, sono perfettamente inseriti in un contesto fatto di eleganza e leggiadria stilistica, con il piccolo spoiler che caratterizza la coda della S Cabrio.
I cerchi da 19 pollici con design AMG sono perfetti su questa versione, riempiono a dovere lo spazio lasciato dai massicci passaruota ma non sono invadenti nella loro presenza.
Capote a tre strati
Una cabrio lussuosa, un’ammiraglia a cielo aperto non può che puntare su di una capote insonorizzata e leggera.
E’ realizzata in tre strati, ha un tessuto per il rivestimento esterno, mentre internamente è dotata di uno strato di butile, materiale che sostituisce il classico neoprene. Le guarnizioni ad alta tenuta presente sulle portiere e vetri contribuiscono ad un isolamento acustico pressoché perfetto. Durante l’operazione di chiusura ed apertura della capote, un avvolgibile a comando elettrico circonda provvede a separare il “tetto” dal bagagliaio.
La capote può esser chiusa/aperta anche in movimento, l’operazione dura circa 20 secondi e può avvenire fino ad una velocità massima di 50 km/h.
Con la sola pressione di un tasto, il frangivento automatico AIRCAP, fuoriesce riducendo al minimo le turbolenze all’interno dell’abitacolo.
Se ciò non bastasse, il sistema Airscarf provvede a rendere il viaggio a cielo aperto ancora più gradevole, grazie ad un flusso d’aria calda che fuoriuscendo dai poggiatesta, avvolge gradevolmente la testa dei passeggeri anteriori.
La Mercedes S 500 Cabrio, oggetto della nostra prova su strada, è spinta da un potente motore V8 biturbo da 4,6 litri, un propulsore che vanta una potenza massima di 455 cavalli ed una coppia massima di ben 700 Nm disponibile tra i 1.800 ed i 3.500 giri al minuto.
E’ un motore che si caratterizza per una erogazione della potenza estremamente fluida, sale su di giri senza la minima incertezza e la corsa della lancetta del contagiri verso la zona rossa è progressiva, mai brusca, anche quando si richiede la massima potenza in modalità Sport.
Nonostante la mole considerevole della S 500 Cabrio, i 100 km/h con partenza da fermo, vengono raggiunti in soli 4,6 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h.
Un V8 dal funzionamento esemplare, che in modalità Sport emana un sound appagante, coinvolgente, ma mai troppo invadente: del resto su di una Cabrio di questo genere e livello, tutto è studiato sull’essere e non apparire.
Abbiamo percorso a bordo della nuova Mercedes Classe S 500 Maximum, oltre 1.000 km, tra autostrada, città e tratti extraurbani, la consapevolezza che eravamo a bordo di una delle scoperte più silenziose e lussuose al mondo è sempre stata presente in noi, soprattutto quando, ci siamo ritrovati sotto un diluvio, e a dispetto di quanto si potrebbe pensare trovandosi a bordo di una vettura con capote in “tela”, il silenzio regnava sovrano, l’acqua sembrava accarezzasse il “tetto in tessuto”!!
E’ una vettura che nasce per regalare comfort e piacevolezza di guida, l’indole sportiva è presente sulla S 500 Cabrio ma non è il suo temperamento preponderante, perché questa ammiraglia scoperta nasce per coccolare i passeggeri tra mille diavolerie elettroniche che se inizialmente potrebbero esser considerate superflue, dopo 1.000 chilometri diventano essenziali, perché l’abitudine del corpo e della mente ad una sicurezza di marcia senza precedenti e a un comfort unico, diventa un must.
Viaggi costantemente a capote aperta, “fuori” ci sono 18 gradi, dentro i 22 gradi impostati rendono ogni più piccolo spostamento gradevole perché ti godi il panorama ma anche il caldo di un abitacolo elettronicamente gestito da un clima che analizza mille aspetti e parametri.
Stabile, sicura, la tenuta di strada impressiona perché sebbene la vettura superi abbondantemente i 5 metri di lunghezza, non ti aspetteresti una così evidente agilità.
Siamo a Castel Gandolfo, il paesaggio è spettacolare, le curve veloci si alternano a tornanti stretti, qui il cambio automatico doppia frizione 9G-Tronic , rivela tutta la sua prontezza nel cambio marcia, mentre le sospensioni pneumatiche Airmatic, abbassano istantaneamente il corpo vettura di 10 millimetri, portando la S 500 Cabrio a danzare tra le curve ad una velocità impensabile per altre “ammiraglie scoperte”.
Coinvolge, stupisce, ammalia, del resto il suo compito è quello: essere la cabrio più silenziosa e confortevole al mondo, obiettivo perfettamente raggiunto.
a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!