Alberto Cerqui si è messo in evidenza già dalle prove di qualificazione conquistando un’ottima pole position, grazie alla quale la BMW M6 GT3 numero 15 ha condotto la corsa nelle fasi iniziali della gara e si è presentata al cambio pilota di metà gara al terzo posto.
Al rientro in pista con Stefano Comandini alla guida, la vettura del BMW Team Italia si è saldamente installata in seconda posizione controllando con sicurezza l’Aston Martin Vantage di Sini-Mugelli e l’Audi R8 LMS di Mapelli-Albuquerque, per poi passare in testa a tre giri dalla fine e concludere vittoriosa.
Il successo sul circuito di Misano è la prima affermazione per la nuova BMW M6 GT3 nella serie italiana riservata alle berlinette gran turismo competizione e rappresenta un ottimo riscatto per il BMW Team Italia dopo le prestazioni sotto tono nei primi due appuntamenti della stagione a Monza e a Imola, in vista del prosieguo del Campionato. Con la prestazione sul circuito romagnolo, Cerqui e Comandini sono rientrati in corsa per il titolo tricolore GT.
Le dichiarazioni dei piloti
Alberto Cerqui : “È andata benissimo, in prova ho ottenuto la pole e nei primi giri ho badato a tenere la vettura a posto e non danneggiare gli pneumatici per consegnarla a Stefano nel migliore dei modi. Partire dalla pole è stato tutto più facile, ho lottato con i migliori e ho concluso un ottimo stint che poi ha permesso a Stefano di tagliare per primo il traguardo. Grazie al team per il gran lavoro svolto sulla vettura”.
Stefano Comandini : “Sono felicissimo, finalmente dopo la sfortuna di Monza e Imola, a Misano abbiamo fatto vedere le nostre potenzialità. In gara ho preso la vettura da Alberto in ottime condizioni e ho cercato di mantenere il ritmo fino alla fine. In prova non ero andato bene, ma mi sono riscattato in gara e ora siamo qui a goderci la nostra prima vittoria”.