“La Shelby GT500 porta le prestazioni delle muscle car ‟a nuovi livelli,” ha dichiarato Hermann Salenbauch, direttore del programma Advanced Product Creation, di Ford. “Abbiamo reso quest’auto un concentrato di prestazioni: dallo 0-100 alla velocità massima, dal comportamento in pista alle gare di accelerazione, è in grado di soddisfare anche l‟appassionato più esigente.”
Il Festival della Velocità di Goodwood si svolge ogni anno in Inghilterra dal 1993, e comprende diversi eventi in pista e off-road, oltre a un‟esposizione di vetture ad alte prestazioni. Oltre 150mila fan si radunano ogni anno per assistere agli eventi più emozionanti, come la tradizionale corsa sulle colline di Goodwood, tra strade strette e durissime salite.
In queste condizioni la Shelby GT500 dimostra tutto il suo carattere, grazie al nuovo cambio che permette un perfetto controllo della trazione, alle sospensioni ricalibrate, e all‟impianto di freni Brembo™ a sei pistoncini. E‟ dotata inoltre di un sistema di controllo della partenza completamente configurabile.
La Shelby che ha raggiunto Goodwood è dotata anche un Performance Pack che comprende assetto elettronico regolabile, un differenziale a slittamento limitato Torsen®, oltre a un ulteriore Track Pack sviluppato per migliorare il comportamento in pista, che comprende un sistema di raffreddamento maggiorato.
Il profilo anteriore aerodinamico dotato di splitter, il nuovo scarico a quattro terminali e i cerchi in lega d‟alluminio forgiato comunicano immediatamente che la Shelby GT500 è una vettura molto speciale, ed è l’ultima Mustang sviluppata dalla leggenda delle corse Carroll Shelby, recentemente scomparso.
A Goodwood ha fatto la sua apparizione anche la nuova Focus ST, protagonista del fim d‟azione “The Sweeney”, che ha emozionato il pubblico con una dimostrazione a base di inseguimenti a tutta velocità, assieme a una Jaguar XFR, sulle famose strade della collina di Goodwood