Alcuni colori sono molto più popolari rispetto ad altri, è per questo che spesso nei cataloghi si trovano diverse sfumature di grigio o argento tra cui poter scegliere. Questo significa che se si vuole un colore popolare c’è un bel po’ di scelta, mentre ci potrebbe essere solo una sfumatura a disposizione di marrone.
Avere una gamma più ridotta di colori disponibili, rende il lavoro degli acquirenti di auto usate molto più semplice. Gli acquirenti possono scegliere il colore e la tonalità che piace, ed è facile trovare molti esemplari di quella macchina quando si è alla ricerca.
Il colore dell’auto può avere un grande impatto sul valore di questa in caso si decida di venderla. I colori più comuni come l’argento e il nero in generale vengono valutati meglio rispetto a colori insoliti come il rosa o l’oro e i produttori non piace se le loro auto si deprezzano rapidamente.
Un altro motivo è quello di superare la difficoltà di scelta, dove le persone trovano difficile prendere una decisione perché ci sono troppe opzioni disponibili. Diciamo che qualcuno voglia una Chevrolet Spark blu, se ci fossero dieci diverse tonalità tra cui scegliere, allora sarà difficile sceglierne una. Inoltre il cliente potrebbe voler vedere ogni tonalità con i propri occhi prima che sia fiducioso nel comprare l’auto. Mentre se c’è solo una sfumatura di blu la decisione è molto più semplice e veloce.