Le Ducati 1198 utilizzano come tutte le Ducati supersportive, la frizione a secco, caratteristica questa che permette una migliore trasmissione della coppia motrice rispetto alle tradizionali frizioni a bagno d’olio; tuttavia questo “sistema” di trasmissione non essendo raffreddato ad olio, genera una grande quantità di calore.
Per ovviare a questo problema, la Newfren ha fornito al Team Althea dei dischi frizione realizzati con materiale sinterizzato, prodotti collaudati da anni e già in uso su tutta la gamma Newfren per Ducati.
Il supporto del disco frizione è fatto di una lega di acciaio speciale al carbonio che rende il disco indeformabile anche sotto stress, evitando così che i dischi si imbarchino.