Toyota%2C+tutto+su+questa+tecologia%2C+sar%C3%A0+il+futuro%3A+pu%C3%B2+mandare+l%26%238217%3Belettrico+in+pensione
reportmotoriit
/2026/06/26/toyota-tutto-su-questa-tecologia-sara-il-futuro-puo-mandare-lelettrico-in-pensione/amp/
Latest News

Toyota, tutto su questa tecologia, sarà il futuro: può mandare l’elettrico in pensione

Published by
Beatrice
Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota punta tutto su questa tecnologia. Può mandare l’elettrico in pensione: sarà il futuro. Ecco di cosa si tratta. 

Toyota è da sempre in prima linea quando si parla di innovazione. Il colosso giapponese ha sempre un occhio proiettato verso il futuro ed il progresso dei motori, e nel corso dei decenni ha sperimentato nel campo delle nuove tecnologie. Il dibattito attuale sul fronte dei motori si concentra in modo importante sulla sostenibilitò, anche su questo fronte la casa giapponese sembra avere le idee chiare.

Toyota, tutto su questa tecologia, sarà il futuro: può mandare l’elettrico in pensione (Toyota) – reportmotori

Toyota è tra i marchi che ha dedicato particolare attenzione all’ambiente, investendo sull’elettrico. La casa giapponese, però, è convinta che si possa rientrare nei parametri sul fronte delle emissioni anche senza limitare l’utilizzo degli altri tipi di motori: Toyota sta continuando a lavorare sullo sviluppo di motori ibridi sempre più efficienti e a basso impatto ambientale, ma non solo.

Il colosso giapponese, come detto, guarda sempre alle nuove frontiere del settore, e sta sperimentando anche soluzioni alternative. Tra queste, una delle più interessanti in prospettiva è l’idrogeno. Le automobili che sfruttano questo tipo di carburante, estremamente vantaggioso dal punto di vista ambientale, rispetto all’elettrico hanno autonomia e modalità di ricarica più simili a quelli dei modelli tradizionali, eliminando uno dei più grandi limiti dei veicoli a batteria. Di contro, l’idrogeno è ancora una tecnologia estremamente costosa, che presenta ancora difficoltà dal punto di vista dello stoccaggio e delle infrastrutture. Molti paesi (tra cui l’Italia) e molte aziende come Toyota stanno però lavorando allo sviluppo di questa tecnologia affinché possa arrivare ad essere sempre più accessibile.

Toyota avvia il nuovo progetto

Toyota ha confermato i suoi sforzi sull’idrogeno lanciando la European Hydrogen Regions Initiative (EHRI), che punta a supportare fino a cinque realtà europee che hanno iniziato a puntare su questa tecnologia e a supportarle nella loro filiera. Si tratterà di realtà che hanno già iniziato ad avviare la transizione verso l’idrogeno e a utilizzare questa tecnologia, ma che hanno bisogno di supporto per rendere la cosa sostenibile in autonomia sulla lunga distanza.

toyota tutto du questa tecnologia – reportmotori

L’azienda metterà a disposizione un team di esperti pronti a sostenere in ogni passaggio, dalla produzione alla distribuzione, sino all’utilizzo nei trasporti. Chi vuole partecipare al bando, ha tempo sino al 31 Luglio per inviare la propria candidatura. Toyota, dunque, si conferma in prima linea nello sviluppo dell’idrogeno.