INSTEROID, la concept car ispirata al gaming, sarà esposta al Seoul Mobility Show dal 3 al 13 aprile. Con il suo spirito fresco e irriverente, questa concept car si basa su INSTER, city-SUV 100% elettrico già molto apprezzato anche in Italia.
Hyundai continua a spingersi oltre i confini del design automobilistico con la presentazione della visionaria concept car INSTEROID. Il veicolo incarna l’approccio del brand che rompe gli schemi. Una fusione tra influenze dal mondo dei videogame con un alto livello di personalizzazione, pensato per conquistare una nuova generazione di giovani automobilisti. Ispirata a INSTER, INSTEROID porta lo stile sportivo e la gamification a un nuovo livello. Il successo di INSTER, confermato anche dalla presenza tra le tre finaliste al premio World Car of the Year 2025, offre una solida base per questo audace progetto. INSTEROID è una concept car a tutti gli effetti. Il suo nome unisce in modo creativo la natura giocosa di “INSTER” con l’energia esplosiva di “STEROID”.
“INSTEROID è una celebrazione del puro divertimento. Un viaggio in cui abbiamo esplorato nuovi modi per accendere l’emozione e l’immaginazione in ogni dettaglio,” ha dichiarato Simon Loasby, Senior Vice President e Head of Hyundai Design Center. “Non si tratta solo di come appare, ma anche di come suona e di come ci fa sentire. Dal suo audace linguaggio visivo all’esperienza sonora coinvolgente, INSTEROID è una concept car che invita tutti a sognare un po’ più forte e a sorridere un po’ più a lungo”. Più di una semplice auto, INSTEROID rappresenta una visione illimitata dell’innovazione e dell’immaginazione automobilistica, ed è in grado di coinvolgere le persone in nuovi livelli di interazione attraverso la forma, la luce e il suono.
INSTEROID produce una firma sonora unica, che lascia un’impressione indimenticabile. Basandosi sul design user-friendly di INSTER, INSTEROID punta a trasformare l’esperienza di guida grazie alla modalità Drift, che unisce l’emozione della competizione alla leggerezza del divertimento. Dettagli giocosi come l’impianto audio Beat House integrato e la Message Grid consentono interazioni personalizzate, aumentando ulteriormente il coinvolgimento del conducente. L’icona Boost, presente in diversi punti del design, parla a diverse personalità rafforzando il profondo legame emotivo tra l’auto e il guidatore. Per ottimizzare le prestazioni e ridurne il peso complessivo, sono state integrate strutture reticolari leggere. Gli esterni sono rifiniti in una morbida tonalità di bianco, in netto contrasto con l’acceso arancione di alcuni dettagli: uno statement visivo inconfondibile. Abbinata al veicolo, una tuta da corsa traslucida con una scritta INSTEROID in evidenza esprime il mix tra cultura automobilistica ed espressione giovanile.
INSTEROID riflette inoltre l’impegno di Hyundai verso la sostenibilità, grazie all’utilizzo di materiali eco-consapevoli. L’abitacolo è rivestito in tessuto a maglia 3D, realizzato con filati riciclati attraverso un processo su misura in pezzo unico.