Aprilia Tuono 457 è un modello dedicato ai giovani. . La nuova Aprilia porta un nome mitico, da sempre sinonimo di alta tecnologia, massime prestazioni e assoluto divertimento in strada e in pista.
Aprilia Tuono 457, che si presenta ai nuovi riders come una vera naked. Il modello,è dedicato alla guida quotidiana e al divertimento nel tempo libero. La nuova Aprilia è l’ultima erede di una tradizione d’eccellenza di moto sportive col manubrio alto dalla guida sublime e adrenalinica. La 457 quindi è senza dubbio una Tuono a tutti gli effetti. Una novità è rappresentata dal fatto che è l’unica in gamma a non avere il cupolino solidale al telaio. Al suo posto compare per la prima volta su una Tuono un succinto ed essenziale gruppo ottico da vera naked.
Tutto il design di Tuono 457 è una novità. Il nuovo serbatoio ha forme che trasmettono sportività. L’ergonomia è studiata appositamente per abbinarsi all’ampio manubrio, a vantaggio di una guida dinamica e divertente. Inedito è anche il design dei fianchetti e del codino, in linea con lo stile essenziale di Tuono 457. Il gruppo ottico posteriore è anch’esso full LED. Il motore bicilindrico con funzione portante è volutamente lasciato scoperto. La sella, dall’altezza da terra contenuta a 800 mm, è rastremata ai lati per favorire l’appoggio dei piedi a terra; al passeggero è dedicata una seduta generosa, mentre il codino monoposto è disponibile come accessorio.
Tuono 457 nasce attorno al modernissimo motore bicilindrico di 457 cc appena introdotto su RS 457. Si tratta di un bicilindrico parallelo frontemarcia raffreddato a liquido con distribuzione a doppio albero a camme e quattro valvole per cilindro. La potenza massima è di 35 kW (47,6 CV) a 9.400 giri/minuto, il massimo possibile per una moto guidabile con patente A2. Questo propulsore di ultima generazione, estremamente compatto e leggero, contribuisce inoltre ad ottenere un rapporto peso/potenza da record, obiettivo prioritario dei progettisti di Noale. La frizione multidisco in bagno d’olio è servoassistita e dispone di sistema antisaltellamento. A differenza di RS 457, la trasmissione finale di Tuono 457 è più corta per via dell’adozione di una corona con un dente in più, ottenendo così ancora più prontezza a ogni tocco dell’acceleratore elettronico Ride-by-Wire multimappa.