Oggigiorno avere a disposizione una macchina 24 ore su 24, sette giorni su sette è un’esigenza molto diffusa. Non tutti, però, hanno il desiderio o la possibilità di immobilizzare una grande somma di denaro nell’immediato.
Per questo motivo, pian piano, si sono formate delle formule alternative di mobilità come ad esempio il leasing oppure il noleggio a lungo termine. Quest’ultimo, in poche parole, è un particolare contratto in forza del quale è possibile avere a disposizione un mezzo di trasporto senza nessun vincolo di acquisto.
Come anticipato, il noleggio a lungo termine è un contratto mediante il quale un soggetto (professionista o privato) si rivolge a una compagnia di noleggio per ottenere un veicolo per un lungo lasso di tempo (fino a tre o quattro anni a seconda del contratto sottoscritto) a fronte del pagamento di un canone mensile.
In poche parole, pagando una quota sempre uguale e stabilita alla firma del contratto, è possibile usare un veicolo per un lungo periodo senza però avere nessun obbligo di acquisto allo scadere del termine di noleggio previsto dal contratto.
Noleggiare una vettura a lungo termine porta a una serie di benefici molto interessanti, tra cui:
Per poter noleggiare un’auto a lungo termine occorre presentare una serie di documenti che sono volti ad attestare alcuni requisiti minimi.
Occorre avere, innanzitutto, una patente di guida, valida da almeno un anno e con scadenza dopo la fine del noleggio. È necessario altresì esibire un documento di identità in corso di validità.
Infine, occorre essere in possesso anche di una carta di credito con cui effettuare il pagamento. Le carte di debito, bancomat e carte prepagate generalmente non vengono accettate.