Porsche+Macan%3A+raddoppia+l%26%238217%3Bofferta+per+la+versione+elettrificata
reportmotoriit
/2024/07/17/porsche-macan-raddoppia-lofferta-per-la-versione-elettrificata/amp/
Auto

Porsche Macan: raddoppia l’offerta per la versione elettrificata

Con l’elettrificazione della Macan, Porsche ha introdotto un sistema di controllo completamente nuovo sul suo apprezzato modello di SUV

Published by
Doriana F.
Tempo di lettura: 3 minuti

Porsche raddoppia il numero di modelli del suo primo SUV a trazione completamente elettrica. Sulla magnifica Macan a trazione posteriore Porsche punta soprattutto sull’efficienza e sull’autonomia con la nuova Macan 4S.

Porsche Macan elettrica

Anche la nuova Macan, modello d’ingresso nell’universo dei SUV completamente elettrici a marchio Porsche, è alimentata da una batteria ad alto voltaggio con capacità energetica lorda di 100 kWh. La propulsione è affidata esclusivamente al motore sull’asse posteriore che viene utilizzato anche nella Macan 4, avente un diametro di 210 millimetri, una lunghezza attiva di 200 mm e una potenza di 250 kW (340 CV). Il motore elettrico è dotato di un inverter a impulsi (PWR) da 480 Ampere per il quale è stato utilizzato il carburo di silicio (SiC). Tale materiale riduce significativamente le perdite di commutazione nel PWR e consente frequenze di commutazione più elevate. Con il Launch Control, la Macan eroga fino a 265 kW (360 CV) di potenza in modalità overboost, con una coppia massima di 563 Nm. Partendo da ferma, l’auto raggiunge i 100 km/h in 5,7 secondi, mentre la velocità massima è di 220 km/h. Rinunciando alla trazione integrale, la Macan risulta più leggera di 110 chilogrammi rispetto alla Macan 4 e richiede quindi meno elettricità per la propulsione. Il risultato è un’autonomia WLTP sul ciclo misto pari a 641 chilometri.

Macan 4S: potenti motori elettrici di serie

La Macan 4S è equipaggiata con un nuovo motore sull’asse posteriore e un potente inverter a impulsi al carburo di silicio da 600 Ampere. Il motore elettrico ha un diametro di 230 millimetri e una lunghezza attiva di 150 millimetri. In abbinamento al motore sull’asse anteriore, utilizzato anche nella Macan 4 e nella Turbo, si ottiene una potenza di sistema di 330 kW (448 CV) con un breve overboost di potenza fino a 380 kW (516 CV). Anche i dati relativi alle prestazioni sono impressionanti: con il Launch Control, la Macan 4S scatta da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 240 km/h. L’autonomia WLTP sul ciclo misto è di 606 km. La Macan 4S monta di serie il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori. I due nuovi modelli conservano tutte le peculiarità della seconda generazione della Macan. L’architettura a 800 Volt della Premium Platform Electric (PPE) consente una potenza di ricarica in corrente continua fino a 270 kW. La batteria ad alto voltaggio può essere ricaricata dal 10 all’80% in circa 21 minuti presso una stazione di ricarica rapida adeguata.

Nuova tonalità, nuovo pacchetto Off-Road Design

Per gli esterni di tutti i modelli Macan è ora disponibile la nuova tonalità Grigio Ardesia Neo. Alla gamma dei cerchi è stato aggiunto il modello Macan S da 20 pollici. Per tutti i modelli è inoltre disponibile come optional un nuovo pacchetto Off-Road Design che migliora ulteriormente la fruibilità quotidiana della Macan. Consente di affrontare ancora più facilmente di prima gli sterrati accidentati e le pendenze particolarmente forti. La geometria modificata del paraurti anteriore consente di aumentare l’angolo di attacco fino a 17,4 gradi, a seconda del modello (con le sospensioni pneumatiche a uno specifico livello di rialzo). Porsche offre questo pacchetto in due colori: Grigio Vesuvio e in tinta con la carrozzeria. Il paraurti anteriore, le minigonne laterali, i pannelli dei diffusori e le barre sul tetto vengono quindi verniciati in base all’opzione scelta. Vengono proposti anche cerchi Off-road Design da 21 pollici coordinati in Grigio Vesuvio. Le barre sul tetto possono essere ordinate in colore Nero, Argento o Turbonite (solo per la Turbo).

Porsche Driver Experience con un nuovo design

Con l’elettrificazione della Macan, Porsche ha introdotto un sistema di visualizzazione e controllo completamente nuovo sul suo apprezzato modello di SUV. La Porsche Driver Experience prevede infatti un alternarsi di elementi digitali e analogici. Tra questi, un quadro strumenti con display curvo da 12,6 pollici, uno schermo per il passeggero da 10,9 pollici, un head-up display con tecnologia di realtà aumentata e un’illuminazione diffusa con luci che hanno una funzione di comunicazione. Porsche ha ancora una volta rinnovato completamente la grafica degli schermi per tutti i modelli Macan optando per un look all’avanguardia. Aggiungendo un’emozionale animazione di benvenuto e la nuova app Temi, con la quale è possibile modificare il colore dello sfondo dei display e dell’illuminazione interna, scegliendo tra dodici tonalità.

I due nuovi modelli Macan possono essere ordinati già ora e saranno consegnati ai clienti nella seconda metà dell’anno. I prezzi, comprensivi di IVA e di equipaggiamento specifico, in Italia partono da 84.626 euro per la Macan e da 94.917 euro per la Macan 4S.

Leggi anche – Ford Raptor T1+: design di eccellenza e stile Raptor