KTM+125+XC-W%3A+l%26%238217%3Bevoluzione+di+30+anni+di+successi
reportmotoriit
/2024/06/21/ktm-125-xc-w-levoluzione-di-30-anni-di-successi/amp/
Moto

KTM 125 XC-W: l’evoluzione di 30 anni di successi

KTM presenta la nuova gamma enduro 2025, una famiglia completa di prodotti, che porta nuovi aggiornamenti tecnici ed estetici

Published by
Doriana F.
Tempo di lettura: 2 minuti

Con oltre tre decenni ai massimi livelli nei campionati mondiali e innumerevoli successi, KTM EXC mantiene il proprio dominio nelle competizioni. Tra le principali novità della gamma enduro 2025, spicca la nuova KTM 125 XC-W.

KTM 125 XC-W

Nella versione 2025 si presenta con plastiche tutte arancioni e una veste grafica grigio-argento, che sostituisce le grafiche viola “anni ‘90” utilizzate sui modelli 2024. La sella conserva il proprio colore arancione ed è dotata di copertura ad alta aderenza e strisce testurizzate per una migliore presa. Le stesse che si trovano anche su protezioni del telaio, convogliatori del serbatoio e paracolpi del manubrio. I modelli EXC presentano il telaio in acciaio idroformato, apprezzato per le sue caratteristiche di flessione e stabilità nei rettilinei. Le sospensioni sono sempre targate WP, con all’anteriore la forcella a cartuccia chiusa WP XACT da 48 mm e al posteriore il sistema di smorzamento progressivo WP XPLOR. Il sistema di fissaggio del serbatoio al telaio è stato aggiornato, così da renderlo più solidale e ridurre lo sfregamento sul trave superiore. Nuovo anche l’interruttore “start/stop”, derivato direttamente dai modelli KTM SX da cross.

Gamma EXC 2025

La novità più importante per il 2025 è il ritorno in gamma della cilindrata 125 cm³. Dopo quasi un decennio di assenza (l’ultimo modello UE risale esattamente al 2016), la KTM 125 XC-W 2025 è tornata per reclamare il proprio ruolo nella categoria 125 Enduro Junior. La KTM 125 XC-W è progettata in maniera specifica per le competizioni: il motore a iniezione nel corpo farfallato TBI è derivato dalla KTM 125 SX 2025, ma adotta un cambio a sei rapporti specifico per l’enduro e componenti dello statore provenienti dal modello KTM 150 EXC. A differenza delle altre versioni a 2 tempi in gamma, la KTM 125 XC-W non ha il miscelatore e monta di serie il commutatore per selezionare le mappe motore. Invariato il resto della gamma 2 Tempi, che oltre alla 125, comprende i modelli 150 EXC, 250 EXC e 300 EXC, mentre nella gamma a 4 Tempi si compone dei modelli 250 EXC-F, 350 EXC-F, 450 EXC-F e 500 EXC-F. La nuova gamma KTM EXC 2025 sarà disponibile presso i Concessionari KTM tra fine giugno e i primi di luglio 2024.

Leggi anche – Triumph BONNEVILLE T120 Elvis: serie limitata per il Re del Rock

Published by
Doriana F.