La Taycan si presenta ampiamente rinnovata dopo gli interventi di Porsche.
Le nuove versioni sono il frutto di interventi che rilanciano le ambizioni di Porsche e che sposano anche l’orientamento futuro della concezione di automobile. Una anticipazione di futuro che conquisterà i grandi appassionati di innovazione tecnologica.
Tante novità per la Nuova Porsche Taycan valide per tutte e tre le varianti di carrozzeria: la berlina sportiva Taycan, la versatile Taycan Cross Turismo, disponibile con un pacchetto off-road, e la sportiva Taycan Sport Turismo. Per ciascuna sono disponibili quattro opzioni di powertrain, con varianti a trazione posteriore e integrale. Le versioni rivisitate saranno disponibili presso i Centri Porsche a partire dalla primavera del 2024. In quanto berline sportive, la Taycan e la Taycan Turbo S raggiungono i 100 km/h da ferme rispettivamente in soli 4,8 e 2,4 secondi. Confermandosi più veloci di 0,6 e 0,4 secondi rispetto ai modelli precedenti.
Altro fattore su cui i progettisti hanno lavorato è stata l’usabilità e dunque l’autonomia di viaggio. A seconda della variante di carrozzeria e del motore, l’autonomia può raggiungere i 678 kmn. Per la Nuova Porsche Taycan meno soste per la ricarica durante i viaggi a lunga percorrenza rispetto al modello precedente. La ricarica è più veloce: presso le colonnine di ricarica a 800 volt in corrente continua, può essere caricata fino a 320 kW. Si tratta di 50 kW in più rispetto a prima. Al contempo, la finestra di ricarica rapida della nuova batteria ad alte prestazioni è stata notevolmente ampliata. Ciò significa che è possibile raggiungere potenze di ricarica superiori a 300 kW sostenibili per un massimo di cinque minuti. A seconda dello stile di guida individuale, nonché di altre variabili, è possibile così dimezzare il tempo necessario per passare dal 10 all’80% di carica della batteria. Nella Taycan di prima generazione, il tempo di ricarica per passare dal 10% all’80% in una condizione di 15°C è di 37 minuti. Nelle stesse condizioni, la nuova Taycan impiega solo 18 minuti. La Performance Battery Plus ha ora una capacità lorda di 105 kWh, incrementata rispetto ai precedenti 93 kWh.
Tutti i modelli Taycan aggiornati sono dotati di serie di sospensioni pneumatiche adattive. La nuova sospensione Porsche Active Ride può essere richiesta come optional sui modelli a trazione integrale. Questo sistema garantisce una gamma straordinariamente ampia di opzioni tra l’assetto confort e quello prestazionale. Le sospensioni mantengono la carrozzeria della Taycan sempre in piano, anche in caso di frenate dinamiche, sterzate e manovre di accelerazione. La capacità massima di recupero in fase di decelerazione da velocità elevate è stata aumentata di oltre il 30%, passando da 290 a 400 kW. Tutte le varianti ora montano di serie ruote ottimizzate dal punto di vista aerodinamico e pneumatici a ridotta resistenza al rotolamento. Motivo per cui sono stati progettati appositamente nuovi cerchi e pneumatici da 21 pollici.
La dotazione di serie della Nuova Porsche Taycan è ancora più ampia rispetto al passato. Innovazione al comando dunque, a tutto vantaggio del piacere di guida. I modelli base della Taycan ora dispongono anche di sospensioni pneumatiche adattive e di protezioni in alluminio per le soglie delle portiere incluse nell’equipaggiamento standard. Rivisitando il frontale e il posteriore, cui sono stati aggiunti nuovi proiettori e luci di coda, affinando la linea pulita e puristica della Taycan. I nuovi parafanghi anteriori e i fari più piatti danno ancora più risalto alla larghezza della vettura. I proiettori sono caratterizzati da tecnologia HD Matrix ad alta risoluzione con fascio luminoso estremamente preciso e di notte esibiscono la caratteristica grafica a quattro punti del Marchio. Il logo Porsche nella fascia luminosa posteriore presenta una grafica tridimensionale a effetto vetro. Per la prima volta è disponibile anche in versione illuminata, con animazioni di saluto all’ingresso e all’uscita dal veicolo. Il quadro strumenti, il display centrale e lo schermo opzionale per il passeggero dispongono di un’interfaccia utente ottimizzata con funzioni aggiuntive. Il selettore di modalità sul volante è ora fornito di serie.