La Nuova Fiat tipo Cross rappresenta un crossover moderno che si va ad affiancare alle altre tre varianti di carrozzeria della famiglia Tipo: 4 porte, 5 porte e station wagon.
Ha un design audace e aggressivo, esteticamente la vettura appare così più larga, nel frontale spicca l’inedita griglia che si estende fin sotto i proiettori, rispetto alla versione standard la nuova Fiat Tipo Cross è più alta di 4 centimetri grazie a una taratura specifica delle sospensioni e all’utilizzo di cerchi e pneumatici maggiorati.
Il nuovo assetto consente al pilota si percepire molto più facilmente gli ingombri, rispetto alla Tipo Life la Tipo Cross è più alta di 7 centimetri e si distingue anche per la presenza di uno paracolpi specifico e di bumper laterali, nuovo anche il bull-bar che le regala un aspetto più muscoloso, mentre le minigonne laterali, l’estrattore aria inferiore e le barre su tetto testimoniano la sua grinta nonché velleità sportiva.
Un pacchetto completo che rende la nuova Tipo Cross ancora più sicura e facile da guidare, tanti i dispositivi di assistenza alla guida presenti di serie:
Debutta sulla Nuova Tipo il sistema d’infotainment UConnect 5, una piattaforma tecnologica di quinta generazione che dispone dei più avanzati sistemi di connettività. È provvisto di uno schermo da 10,25 pollici e rende possibile il collegamento con Apple CarPlay e Android Auto via wireless.
Previsto anche il collegamento contemporaneamente, via bluetooth, di due telefonini, ad esempio possono essere collegati sia il cellulare aziendale che quello personale con la possibilità di gestire contemporaneamente le chiamate in uscita e in entrata senza dover più switchare da una connessione all’altra per rispondere a una nuova chiamata sul telefono non connesso.
La Nuova Fiat Tipo Cross è disponibile con motorizzazioni benzina e diesel e anche con l’inedito propulsore ibrido leggero, unità presente sull’esemplare da noi provato.
Un motore turbo benzina a 4 cilindri da 1.5 litri in grado di sprigionare una potenza massima fino a 130 cavalli con una coppia massima di 240 Nm, l’e-motor ha una potenza di 15 kW e alimentazione a 48V, l’unità è alloggiata nel nuovo cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti.
Il noto e apprezzato motore FireFly viene supportato da un’unità BSG che consente un avvio silenzioso e completamente elettrico, l’e-motor migliora lo scatto e la ripresa, in autostrada consente anche di viaggiare con il propulsore endotermico completamente spento.
In tema di prestazioni la Tipo Cross Red raggiunge i 100 km/h in 9,1 secondi per una velocità massima di circa 200 km/h.
Cerchi da 17 pollici, pneumatici da 215/55 e un assetto particolarmente indovinato perché abbina comfort a tenuta ed è in grado di assorbire con una certa facilità buche e imperfezioni del manto stradale.
Il motore ha una coppia notevole, in marcia i 240 Nm disponibili si fanno sentire tutti, con un cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti particolarmente efficiente, ottima la velocità di cambiata così come la rapidità nello scalare una o due marce quando si effettua il classico kick down.
Su strada la Tipo Cross trasmette sicurezza, il rollio moderato consente al pilota di percepire facilmente il limite, buona la frenata, bisogna prendere un po’ di confidenza con la corsa del pedale del freno, relativamente breve.
Sul fronte dei consumi in autostrada a velocità da codice si percorrono facilmente i 15 km con un litro, in città non è difficile sfiorare i 13 km/l a patto di sfruttare la presenza dell’e-motor.
La nuova Fiat tipo Cross è in vendita a partire da un prezzo di listino di 23.200 euro (1.0 T3 100 CV 5M) mentre la Hybrid Cross 1.5 T4 130 CV DCT 7M è in vendita a un prezzo di 33.700 euro.