Fiat 500X Hybrid rappresenta l’ultima evoluzione di un crossover di successo.
Rappresenta un ulteriore step verso la completa elettrificazione del Marchio, la Fiat 500X Hybrid vanta bassi costi di gestione e una praticità senza precedenti.
Un’auto sostenibile realizzata e incentrata per venire incontro alle esigenze dell’uomo, un modello semplice e funzionale che manca un messaggio chiaro e diretto: “perché complicarsi la vita quando tutto può essere semplice?”.
Disponibile anche nella serie speciale RED, allestimento oggetto della nostra prova su strada, la 500X Hybrid RED è spinta da un motore FireFly turbo benzina, un quattro cilindri in linea da 1.5 litri in grado di erogare una potenza fino a 130 cavalli per una coppia di 240 Nm, presente anche un e-motor da 48 Volt e 15 kW alloggiato nel cambio automatico doppia frizione a 7 velocità.
Un’unità elettrica BSG supporta il motore in fase di avvio ma anche in ripresa, consentendo così di abbattere consumi ed emissioni, secondo quanto dichiarato dalla Casa Madre, questa combo consente al motore a benzina di restare inattivo fino al 47% del tempo nel ciclo totale WLTP mentre in un contesto urbano la percentuale arriva al 62%.
Rispetto alla precedente unità da 1.3 litri T4 le emissioni del FireFly Hybrid sono inferiori dell’11% il tutto con un sensibile aumento del comfort di marcia.
Raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 9,4 secondi, l’unità elettrica eroga la coppia istantaneamente, il turbolag è quasi del tutto inesistente.
Nelle manovre è il motore elettrico a spingere la vettura, quando il pilota richiede carico si attiva automaticamente quello endotermico, ciò avviene anche nei piccoli spostamenti, dove il propulsore a benzina viene accesso una volta che il catalizzatore ha raggiunto la corretta temperatura d’esercizio.
Diverse e utili le varie “modalità di guida” disponibili sulla versione hybrid:
Una suite ADAS (acronimo di Advanced Driver Assistance Systems) completa che integra diversi sistemi di assistenza alla guida tra cui:
Pratica e versatile, al volante della Fiat 500X Hybrid si apprezza la sua facilità nel farsi condurre con estrema semplicità tanto in città quando in autostrada, la versione RED ha una dotazione praticamente full.
Il motore risponde bene sin dai bassi regimi, la presenza dell’unità elettrica BSG si fa sentire in fase di partenza dove dosando il piede sull’acceleratore si parte quasi sempre in elettrico, l’accensione del motore endotermico è avvertibile solo per via della sua “voce”, le vibrazioni sono pressoché assenti.
Su strada le sospensioni dimostrano la loro taratura comfort assorbendo le asperità del manto stradale, buche e dossi sono assorbiti perfettamente, il volante è leggero, la visibilità è ottima, la Fiat 500X Hybrid ha ingombri contenuti e un’ampia superficie vetrata.
Il cambio automatico doppia frizione è la scelta perfetta per questa tipologia di motorizzazione, assicura cambiate veloci ma al tempo stesso dolci e gradevoli, la perdita di giri passando da un rapporto a quello superiore è contenuta, segno di una spaziatura corta delle marce.
Ottima la frenata, il pedale del freno ha una corsa ridotta, l’impianto è potente e anche dopo ripetute frenate intense non mostra il minimo segno di affaticamento, la corsa mantiene l’escursione originale.
Un crossover ibrido pronto a lasciare la scena alla nuova 600, modello offerto sia con alimentazione a benzina sia nella variante full electric.