Suzuki+Across+Plug-in%3A+motore%2C+consumi+e+autonomia
reportmotoriit
/2023/03/24/suzuki-across-plug-in-motore-consumi-autonomia/amp/
Accessori

Suzuki Across Plug-in: motore, consumi e autonomia

Una batteria agli ioni di litio, tre motori di cui due elettrici e una potenza complessiva di 306 CV: Suzuki Across Plug-in è un SUV alla spina.

Published by
Marco Lasala
Tempo di lettura: 2 minuti

Suzuki Across Plug-in 2023 si avvale di un sistema ibrido, di derivazione Toyota, composto da un quattro cilindri da 2.5  litri a ciclo Atkinson capace di sviluppare 185 CV, abbinato a due motori elettrici, il primo posizionato sull’asse anteriore capace di erogare 182 CV, il secondo da 52 CV posto sull’asse posteriore. 

A questi, si aggiunge un ISG, acronimo di Integrated Start Generator, che svolge le funzioni di alternatore e di motorino di avviamento. 

La potenza complessiva di sistema è di 306 CV, per una velocità massima di 180 km/h.

Le unità elettriche sono alimentate da una batteria agli ioni di litio da 18,1 kWh, posizionata sotto il pianale, per ricaricarla fino al 100%, con una presa domestica, sono necessarie dalle 7 ore alle 9 ore, mentre con una colonnina pubblica, utilizzando il nuovo caricatore di bordo da 7 kW i tempi di ricarica si riducono a meno di tre ore. 

Suzuki Across Plug-in: trazione integrale E-Four

Il SUV ibrido giapponese adotta il sistema E-Four, basato sul motore elettrico posizionato posteriormente, in grado di assicurare la trazione integrale senza l’intervento del motore termico. 

Se il livello di ricarica dell’unità elettrica è insufficiente, interviene il motore termico per ripristinare la ricarica. 

Il motore della Suzuki Across, secondo i dati dichiarati dalla Casa di Hamamatsu, assicura consumi di tutto rispetto, come 1,2 l/100  km, nel ciclo WLTP con emissioni di CO2 pari a 22 g/km. A regolare il sistema ibrido della Across è una centralina, in base ad una delle quattro modalità di guida selezionata dal guidatore.

La modalità EV, consente di muoversi in elettrico, la modalità Auto EV/HV è l’elettronica che decide il passaggio dalla modalità elettrica a quella ibrida, la modalità H che abbina l’impiego del motore termico e di quelli elettrici per raggiungere il massimo delle prestazioni ed infine la modalità CHG che utilizza il motore termico per ricaricare la batteria per l’utilizzo della stessa in un secondo momento.