Aiways U5 è un SUV elettrico dotato di una tecnologia evoluta.
Il nome del costruttore è tutto un programma: Aiways nasce dall’unione di AI (acronimo di intelligenza artificiale) e viaggio su strada (WAYS), una visione futuristica della mobilità sostenibile, un modo di rappresentare e dare vita all’amore per il viaggio.
Nasce da un foglio bianco, uno Sport Utility Vehicle interamente progettato partendo da zero, a cominciare dalla piattaforma appositamente prodotta e ideata per veicoli elettrici. Una start-up cinese che ha deciso di realizzare un veicolo a zero emissioni nativo elettrico e di introdurlo sul mercato europeo: U5 è prodotto presso lo stabilimento intelligente di Aiways a Shangrao, un sito produttivo capace di produrre ben 150.000 unità l’anno.
Una compagna di viaggio perfetta, ideale per affrontare lunghi viaggi nel totale comfort ma anche per compiere brevi spostamenti. La sua linea è fuori dal comune, il suo design è identificativo, la sua tecnologia all’avanguardia.
Un D-SUV dotato di un pacco batteria da 63 kWh e capace di un’autonomia fino a 410 chilometri. Il suo motore elettrico ha una potenza di 150 kW (204 cavalli).
Non solo performance, ma anche e soprattutto una raffinata tecnologia, i sistemi di assistenza alla guida sono di livello due e includono numerosi dispositivi in grado di rendere ancora più sicuro ogni più piccolo spostamento.
La nuova U5 include una serie di accessori di chiara impronta premium tra cui:
Due gli allestimenti disponibili in Italia per la nuova U5:
Per entrambe le versioni, di serie viene offerta una garanzia di 5 anni o 150.000 chilometri e di 5 anni di assistenza stradale, mentre la batteria è coperta da una garanzia di 8 anni o 150.000 chilometri.
Il SUV elettrico cinese ha conquistato un importante riconoscimento nel 2021 posizionandosi al primo posto del Riviera Electric Challenge come veicolo elettrico con il più basso consumo.
La X-cite è in vendita a un prezzo di listino di 42.750 euro, mentre la Prime a 45.500 euro.
Luca Ronconi, CEO del Gruppo Koelliker, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di portare l’U5 in Italia. Aiways è uno dei cinque brand nativi elettrici che abbiamo selezionato tra i più innovativi e tecnologicamente avanzati marchi di EV al mondo. U5 è un SUV di medie dimensioni a emissioni zero che sta riscuotendo molto successo in diversi Paesi europei perché coniuga ottime prestazioni, un design accattivante e un’eccellente qualità costruttiva. Siamo orgogliosi di dare l’opportunità anche ai clienti italiani di poter conoscere U5, diventando così promotori di un nuovo modo di intendere la mobilità”.
Incuriosisce per via di quel suo aspetto fuori dal comune, ha dimensioni imponenti e un corpo macchina che abbina linee squadrate a grandi superfici vetrate.
L’abitacolo è luminoso, la strumentazione completamente digitale viene raggruppata sotto un display rettangolare diviso in tre sezioni che mostra tutte le indicazioni di marcia del veicolo, messaggi sulla sicurezza e impostazioni audio.
L’infotainment è realmente innovativo, un vero e proprio cuore informatico dove pilota e conducente possono settare ogni parametro del veicolo, dai sistemi di assistenza alla guida, al loro intervento, più o meno invasivo.
Su strada il motore si contraddistingue per la grande potenza a disposizione, la stabilità è notevole, l’abbondante coppia motrice consente accelerazioni e riprese fulminee. A stupire è la sua autonomia ma anche la sua capacità di recuperare energia in decelerazione e frenata, ciò consente realmente di sfiorare i 400 chilometri reali.
Per i tempi di ricarica, in presenza di una colonnina di ricarica fast, siamo riusciti a ricaricare fino all’80% della capacità della batteria in poco più di 40 minuti.
Originale, dotata e tecnologica, la nuova U5 ha tutto ciò che serve per conquistare il pubblico italiano, merita solo di esser guidata per essere apprezzata fino in fondo.