Dallara Stradale D50 è una versione speciale realizzata in occasione del 50° anniversario del marchio.
Ha una carrozzeria totalmente verniciata a mano, due i colori caratteristici della nuova Dallara Stradale D50: oro e nero, due colori che esprimono due concetti fondamentali, competenza & heritage.
Il nero (nero graffite opaco) identifica il carbonio, l’oro (oro champagne) i 50 anni del marchio, con un occhio verso il futuro.
Il 2022 è un anno speciale per il marchio con sede a Varano de’Melegari, sono trascorsi 50 anni da quando il 15 gennaio del 1972 Giampaolo Dallara fondava la Dallara Automobili da Competizione, utilizzando il proprio garage di casa e conquistando nel giro di qualche decennio un successo a livello planetario, non solo nel mondo delle corse.
Come omaggio a una storia incredibile fatta di innovazione, successi nel motorsport e vetture con performance elevatissime, nasce un nuovo modello stradale.
La D50 eredita dalla SP1000, prima vettura realizzata dall’azienda, diversi particolari presenti sulla sua sinuosa livrea.
I modelli consegnati nel corso del 2022 avranno diversi particolari esclusivi tra cui:
Un’azienda che ha sede in Italia e a Indianapolis e che rappresenta una delle più importanti realtà nel mondo specializzate nella progettazione, sviluppo e produzione di vetture da competizione ad alte prestazioni, l’azienda italiana è unico fornitore di vetture per i campionati IndyCar, Indy Lights, Formula 3, Formula 2, EuroFormula, Formula E e Super Formula.
Inoltre realizza anche vetture per i campionati WEC, ELMS e IMSA, fornendo consulenza tecnica per la Nascar.
Attualmente nel gruppo Dallara sono impiegate oltre 700 persone.