Toyota GRMN Yaris 2022 è stata presentata in occasione del Salone di Tokyo e rappresenta una versione ancora più veloce e leggera della leggendaria GR.
Prodotta in sole 500 unità a livello mondiale, la Toyota GRMN Yaris 2022 presenta numerose novità rispetto alla velocissima GR.
A partire dal model year 2022 a richiesta è disponibile il Circuit Package e il Rally Package, pacchetti che consentono un ulteriore alleggerimento della vettura.
Di serie è dotata di una trasmissione manuale a sei marce dai rapporti accorciati; al fine di contenere al massimo il peso, è stato totalmente rimosso il sedile posteriore, il tetto è in materiale composito.
Migliora la rigidità del telaio, la casa giapponese dichiara che i punti di saldatura sono 545. Nuovi anche i sedili avvolgenti Recaro.
La trazione integrale conta su un doppio differenziale autobloccante meccanico a slittamento limitato sia all’anteriore che al posteriore, novità assoluta rispetto ai differenziali Torsen montati sulla GR Yaris.
Il pacchetto Circuit include cerchi da 18 pollici della BBS, dischi freno maggiorati, ammortizzatori regolabili Bilstein, alettone posteriore in materiale composito, minigonne laterali e maxi splitter anteriore, accessori questi che consentono una riduzione del peso di 20 chili rispetto alla GR Yaris. La vernice carrozzeria Matte Steel è riservata a sole 50 unità.
Il pacchetto Rally invece include nuovi ammortizzatori e barre stabilizzatrici Toyota, diverse protezioni sottoscocca e un robusto rollbar: in questa configurazione il peso è di circa 30 kg inferiore rispetto alla “comune” GR Yaris.
Quanto costerà la GRMN Yaris?
In Giappone è venduta a poco più di 64.100 dollari in configurazione Circuit, mentre quella con pacchetto Rally è venduta a un prezzo di 73.410 dollari.
Cuore di questa speciale tre porte giapponese è il tre cilindri da 1,6 litri da 268 cavalli per 390 Nm di coppia massima. Nel classico 0 – 100 la GRMN Yaris Circuit impiega 5,7 secondi, mentre la Rally 5,3 secondi.