Cupra Leon è stata progettata e sviluppata nello stabilimento di Martorell, a Barcellona, per diventare un punto di riferimento del segmento di appartenenza, forte anche del successo della versione precedente venduta in quasi 44 mila esemplari.
Wayne Griffiths, CEO di CUPRA, ha dichiarato: “Con il lancio della nuova Leon, rafforzeremo il marchio, dando una nuova identità a un’auto molto emblematica. La nuova Cupra Leon è il re di Leon”.
La vettura è offerta in due varianti di carrozzeria, a cinque porte e station wagon, dando così la possibilità ai clienti di scegliere il veicolo che meglio si adatta al loro stile di vita, senza tralasciare prestazioni e comfort.
L’equipaggiamento standard è di per sé già elevato,ed a titolo non esaustivo si ricordano i gruppi ottici anteriori e posteriori a LED, i sedili avvolgenti, le sospensioni sportive, l’accesso senza chiave e l’illuminazione ambientale.
La propulsione è affidata a motori a benzina TSI da 2.0 litri disponibili nelle potenze da 245 CV, 300 CV e 310 CV, affiancati da una variante ibrida plug-in elettrificata da 245 CV, con una coppia di 400 Nm, assicurati da un motore a benzina TSI da 1.4 litri da 150 CV, con una coppia di 250 Nm, e da un motore elettrico da 115 CV con un pacco batteria agli ioni di litio da 13 kWh.
L’autonomia in modalità solo elettrica è di 86 km con emissione di CO2 di 30 g/km.
Con la sola propulsione termica il top di gamma è un 2.0 litri turbo benzina TSI da 310 CV e 400 Nm di coppia che equipaggia solo la variante station wagon ed abbinato ad un cambio a doppia frizione DSG (Volkswagen) a 7 rapporti.
La vettura massima raggiungibile è limitata elettronicamente a 250 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi.
Sportiva, veloce, tecnologica e soprattutto personalizzabile, lunga la lista degli accessori disponibili aftermarket.