La vettura nasce sulla piattaforma e-Subaru Global, sviluppata insieme alla Toyota, la Subaru Solterra sarà la prima auto ad utilizzare la specifica piattaforma dedicata a veicoli elettrici a batteria.
Trae vantaggio dall’esperienza acquisita dal marchio nipponico nella tecnologia della trazione integrale e dalla Toyota nella tecnologia della elettrificazione.
Il nuovo SU rientrerà nel segmento “C” ed il suo nome nasce dalla combinazione di due parole latine “Sol” e “Terra”, non a caso scelto per omaggiare la natura e rispettarla con scelte sempre più “green” in tema di mobilità.
Diverse immagini dalle quali è possibile rilevare la forma compatta della vettura, con i fari a LED abbastanza sottili, un cofano motore muscoloso e la linea del tetto, arcuata, che degrada verso il portellone, che ospita il badge “ Solterra EV”.
L’altezza da terra sembra essere abbastanza generosa e si riesce ad intravedere quella che potrà essere una protezione del sottoscocca.
Nessuna informazione è stata fornita per la base tecnica e la propulsione, ma si può ipotizzare che il nuovo SUV possa presentarsi con doppi motori elettrici e trazione integrale, per gli allestimenti top di gamma, mentre per le varianti inferiori potrà essere adottato un solo motore con due sole ruote motrici.
Sul mercato affiancherà la gamma dei SUV, costituita dalla Outback, Forester e XV, e verrà commercializzata entro la fine del primo semestre 2022 sui mercati europei, in Giappone, negli Stati Uniti, Canada e Cina.
L’elettrificazione procede a gonfie vele, del resto l’abbattimento delle emissioni nocive non solo è obbligatorio ma è anche un passo decisivo verso un consenso da parte del pubblico europeo sempre più ampio.
Di sicuro il marchio nipponico ci riserverà qualche sorpresa.