X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Volkswagen Golf R 2021 vs Audi RS6 Avant: drag race!

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen Golf R 2021 è una velocissima quanto appagante sportiva.

Ha cinque porte, dimensioni contenute ed è un razzo in accelerazione, complice un peso ridotto ed una potenza fuori dal comune, la nuova Volkswagen Golf R 2021 punta alla leadership di mercato. 

Nonostante sia una vettura da segmento medio, viste le sue performance, c’è chi ha pensato di realizzare una sfida, in accelerazione, improbabile sulla carta, ma che nella realtà dei fatti, si è rivelata molto interessante. 

Volkswagen Golf R 2021 vs Audi RS6 Avant

La compatta cinque porte tedesca, ha una potenza massima di 320 cavalli per 420 Nm di coppia massima: merito del suo quattro cilindri in linea, turbo benzina, da 2 litri, che le assicura prestazioni da primato. Nel classico 0 – 100 km/h impiega poco più di 4 secondi per una velocità massima di 250 km/h. Anche nel quarto di miglio il suo tempo è notevole: 12,44 secondi.

A sfidarla ci pensa un mito dell’automotive, una supersportiva con performance da record: il suo V8 biturbo da 4 litri, ha una potenza massima di 600 cavalli per 800 Nm di coppia massima. 

Un V8 biturbo che sfida un quattro cilindri in linea, il gap in termini di cavalli è di poco meno di 300 cavalli. A rendere questa gara ulteriormente interessante, è il peso, che colma in realtà la grande differenza di potenza massima.

Audi RS6 è una sportiva che nella sua ultima versione, la model year 2021,, è capace di prestazioni degne di poche supercar del pianeta.

Merito del V8 biturbo da 4 litri ma anche di un’unità elettrica, perchè per farla andare forte e permetterle uno 0 – 100 km/h in poco più di 3 secondi, la casa dei quattro anelli è ricorsa a tutta la tecnologia attualmente disponibile.

La sua velocità massima in assenza di limitatore elettronico, supera i 300 km/h.

Secondo voi chi vincerà la sfida, la compatta tedesca o la potentissima station wagon della casa dei quattro anelli?

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...