Lamborghini+Miura+SV+compie+50+anni
reportmotoriit
/2021/04/15/lamborghini-miura-sv-compie-50-anni/amp/
Auto

Lamborghini Miura SV compie 50 anni

Compie 50 anni una delle sportive più belle in assoluto, immortale, la sua linea ancora oggi fa sognare: è la Lamborghini Miura SV

Published by
Marco Lasala
Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Miura SV è tra le sportive più riuscite di sempre!

Compie 50 anni una delle vetture più belle in assoluto, immortale, la sua linea fa sognare, complici proporzioni perfette: la Lamborghini Miura SV è ancora oggi desideratissima

Ha un compito difficile ma ambizioso, perché rappresenta l’evoluzione della fortunata serie P400.

La Lamborghini Miura SV fu presentata nel 1971 in occasione del Salone di Ginevra

Presso lo stand della Carrozzeria Bertone, in quella stessa occasione, viene presentata anche la spettacolare Lamborghini Countach – La Supercar più amata dai collezionisti

Il suo nome evoca esclusività e perfezione, la V è sinonimo di Velocità. A distanza di cinque lunghi decenni, questa vettura rappresenta ancora oggi la Lamborghini d’epoca di più più desiderata e ricercata, del resto gli stessi ingegneri Giampaolo Dallara e Paolo Stanzani, in quel periodo responsabili tecnici del marchio del toro nonché ideatori di questa incredibile super sportiva, hanno confermato che la SV ha beneficiato di tutta l’esperienza maturata durante i primi 5 anni di produzione della variante “base”.

La Lamborghini Miura SV ha un cuore a 12 cilindri

Un motore forte di una cilindrata di 4 litri, capace di una potenza di 385 cavalli a 7.850 giri al minuto, per una coppia massima di 40,7 kgm a 5.750 giri al minuto, il tutto frutto di un tecnicismo all’avanguardia che vede impiegati quattro carburatori Weber ed un sistema di lubrificazione separato tra motore e cambio.

Il propulsore era montato in posizione posteriore – centrale, il telaio era stato irrigidito, nuove erano anche le sospensioni posteriori, riviste nei punti di ancoraggio e nella forma dei bracci, il tutto aveva portato ad ottenere una carreggiata maggiorata di quasi 130 millimetri.

(Leggi anche Dallara Stradale Club Italia – Pochi esemplari esclusivi)

Rispetto alla versione normale ed S, dunque le modifiche erano sostanziali: nuovi erano anche gli pneumatici ed i cerchi.

Le prestazioni della SV sono pazzesche: velocità massima superiore ai 290 km/h e meno di 24 secondi per coprire il chilometro con partenza da fermo.

Fu prodotta in sole 150 unità, uscendo definitivamente di produzione nel 1973.