Si tratta di un modello debitamente modificato che nasce al fine di realizzare una sfida interessante: la Bentley Continental GT3 Pikes Peak percorrerà 12,2 miglia correndo con sola benzina a base di biocarburanti
L’obiettivo del brand anglosassone è chiaro, visto che al momento varie sono i combustibili attualmente in fase di sperimentazione e valutazione e che offriranno una riduzione dei gas serra fino all’85% rispetto a quelli fossili standard.
Si tratta solo di un primo passo e sperimentazione verso un utilizzo sempre più vasto di biocarburanti che potranno così alimentazione le Bentley future e passate.
Il programma Beyond100 vedrà il marchio inglese porsi come leader mondiale nel settore della mobilità di lusso sostenibile: entro il 2023 ci saranno varie varianti ibride mentre entro il 2030 arriverà la prima Bentley BEV.
Il brand inglese ha intenzione di produrre ancora vetture con motore a combustone per i prossimi 9 anni, modelli che saranno prodotti con tecnologie innovative e con materiali il più sostenibili possibili.
La vettura da corsa dovrà battere un record non da poco, perché impegnata a completare una salita di quasi 5.000 piedi, con 156 curve, per una velocità media di 78 miglia e tagliare il traguardo in meno di nove minuti e 36 secondi.
Il motore è stato opportunamente modificato per funzionare con carburante alternativo, presenti anche terminali di scarico laterali ed un maxi alettone.
Ulteriori modifiche riguardano prese d’aria aggiuntive posteriori, roll-bar in acciaio ed una livrea grintosissima.
Una sfida che se portata a termine segnerà l’inizio di una nuova scommessa, perché l’unica attuale alternativa all’elettrificazione è realmente l’utilizzo di carburanti alternativi, un passo fondamentale per non dire addio ai gloriosi propulsori aspirati e turbo!