Dopo aver presentato l’imponente XB7, maxi SUV che nasce sulla base della BMW X7, il tuner tedesco si appresta a lanciare sul mercato, il prossimo 24 marzo la nuova Alpina B8 Gran Coupé
Rispetto alle generazioni passate, non sposerà l’iniziativa del V12, ma manterrà il conosciuto V8 bi-turbo da 4,4 litri
Dunque è facile attendersi un cospicuo incremento di potenza rispetto alla M850i perché è difficile pensare che la base di partenza sia proprio la M8, perché troppo spinta già in partenza e soprattutto dispendiosa come risultato finale
La strada più facile è percorribile, anche in termini di posizionamento sul mercato, è quella del 850i
C’è in questo casa da fare una riflessione, perché visti i numeri esigui è superlativo anche parlare di segmento e posizionamento di mercato, ma possiamo ragionare in termini di logica di upgrade di un modello già velocissimo e performante.
Come termine di paragone abbiamo la XB7, il V8 da 4,4 litri biturbo arriva a quota 620 cavalli per 800 Nm di coppia massima.
Grazie a questi “valori” il SUV elaborato dal tuner tedesco, brucia i 100 km/h in soli 4,2 secondi per una velocità massima di 290 km/h.
Anche prendendo come riferimento la BMW M8 Gran Coupé la potenza è pressoché simile, perché il suo 8 cilindri a V da 4,4 litri ha 625 cavalli per una coppia massima di 750 Nm a 1.800 giri al minuto.
Con molta probabilità si, perché sarà il suo biglietto da visita per rivaleggiare, anche se non in maniera diretta e dichiarata con la onnipresente BMW M8 ma non solo!
Perché per un’auto di questo livello e prestazioni sarà importante capire anche le sue potenzialità in accelerazione, perché la M8 brucia i 100 km/h in 3,2 secondi!