E’ un’ibrida innovativa, proposta con due livelli di potenza, 299 e 367 cavalli e sino a 500 Nm di coppia massima: la nuova Audi Q5 Sportback arriverà nelle concessionarie italiane dal mese di giugno
Il cuore del SUV ibrido è un quattro cilindri turbo da 2 litri, un TFSI ad iniezione diretta, disponibile in due varianti.
Ciò che sorprende, oltre la considerevole potenza, è anche la disponibilità di coppia ad un regime molto basso, 1.250 giri al minuto.
Presente anche la trazione quattro con tecnologia ultra ed un pacco batterie agli ioni di litio.
Nel classico 0 – 100 km/h la 50 e 55 TFSI e impiegato rispettivamente 6,1 e 5,3 secondi per una velocità massima di 239 km/, limite che scende a 135 km/h in caso di avanzamento in modalità esclusivamente elettrica.
La batteria agli ioni di litio è posizionata sotto il vano bagagli e consente di percorrere fino a 62 km nel ciclo WLTP in modalità puramente elettrica.
Quattro le modalità di guida disponibili: EV, Auto, Battery Hold e Battery charge, in quest’ultimo caso il propulsore trasmette il moto solo alle ruote, contribuendo all’attivazione dell’unità elettrica nella sola fase rigenerativa.
Di serie è presente il sistema e-tron compact, attivabile anche da remoto, mediante smartphone, che comprende l’unità di comando, un cavo di collegamento da 4,5 metri di lunghezze e due cavi di alimentazione con connettore per prese di tipo domestico ed industriale.
A richiesta la casa dei quattro anelli fornisce anche un cavo di ricarica per le stazioni pubbliche.