Un premio che è stato conferito alla compatta vettura ibrida nipponica da una giuria di giornalisti esperti dell’automotive: la Toyota Yaris ha conquistato il titolo di Car of the Year 2021 per via della sua tecnologia ed innovazione.
E’ la decima volta che il marchio giapponese conquista un titolo così ambito, segno della sua continua crescita in un settore in costante evoluzione.
Per via della situazione pandemica in corso, il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra non si è svolto, fortunatamente le votazioni si sono svolte correttamente in maniera virtuale.
Perché anche nel mese di gennaio 2021, la compatta giapponese è stata l’auto più venduta in Europa.
In seconda posizione, nella corsa del premio di Auto dell’Anno 2021, figura la nuova Fiat 500, con 240 punti, mentre in terza posizione si è posizionata la Cupra Formentor con 239 punti.
Come anticipato in apertura, già in passato, la Yaris nel 2000 ha vinto questo premio, mentre nel 2005 è stata la volta della Prius.
A pari merito solo la Renault Clio, nel 1991 e 2006 e la Volkswagen Golf nel 1992 e nel 2013 hanno vinto due volte il titolo.
Ricordiamo che sul mercato italiano, la city car nipponica è disponibile sia con motorizzazione da un litro, sia nella variante ibrida da 1,5 litri equipaggiata con il propulsore Hybrid Dynamic Force.
La giuria internazionale di esperti ha anche tenuto conto di altri aspetti, quali il comfort, la sicurezza, lo stile, la guidabilità, la funzionalità ed il rispetto per l’ambiente.
Classifica Car of The Year 2021