Un modello che anche se attuale subirà una serie di modifiche che ne interesseranno frontale e soprattutto mascherina, la futura Mercedes Classe A 2022 subirà una evoluzione sulla scia della nuova Classe C
Paraurti anteriore e posteriore, gruppi ottici, mascherina, cerchi, interventi mirati diretti a renderla sempre al passo con i tempi, perché oramai la concorrenza è sempre più tecnologica ed agguerrita.
Difficile pensare a qualche aggiornamento interno perché già l’attuale MBUX complice una plancia con doppio display esteso, rappresenta un’unicità nel segmento
Sicuramente verranno riviste funzioni, aggiornamenti ed applicazioni, gli aggiornamenti “Over the Air” saranno proposti anche su questa baby-benz così come finiture e sedili rivisti.
Altre novità riguarderebbero la gamma motorizzazioni, perché ci saranno non poche uscite…così come new entry.
Sul fronte Diesel la forbice potenze sarà 116 – 190 cavalli, mentre prevedibile anche un ingresso di un millesei più low performance da 110 – 115 cavalli.
Immancabile la serie Mercedes-AMG con la A 35, la A 45 e la A 45 S che non subiranno incrementi in termini di potenze, del resto, sono ancora irraggiungibili ed il due litri turbo è tutt’oggi considerato validissimo!
Intoccabile la A250e una plug-in di tutto rispetto ma ci dovrebbe essere qualche new entry posizionata più in basso giusto per traghettare nuovi clienti ancora scettici nei confronti dell’ibrido.
Del resto sulla nuova Mercedes Classe C il progetto della casa della Stella a tre punte è chiaro: motori dalla cilindrata ridotta, turbo e con alimentazione ibrida, un filone che prenderà sempre più piede all’interno della gamma, dal basso fino all’alto.
Del resto la normativa e le restrizioni in materia di inquinamento ambientale sono sempre più severe, l’unica strada, per non incorrere in costosi progetti e diminuire la cubatura dei propulsori, ottemperando alla mancanza di potenza con sovralimentazioni ed elettrificazioni .