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Ferrari 308 GTB - Un V8 da 2,9 litri e carrozzeria in vetroresina

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 308 GTB è tra le Rosse per eccellenza!

Una sportiva bellissima, seducente, degli anni ’70 progettata da Pininfarina e costruita da Scaglietta, la Ferrari 308 GTB aveva uno stile unico.

Carrozzeria in vetro resina, la prima stradale in assoluto prodotta dal Cavallino Rampante a vantare un abito realizzato con questo prezioso quanto leggerissimo materiale.

La Ferrari 308 GTB con carrozzeria in vetroresina è stata prodotta in soli 712 esemplari.

Un materiale che per quanto permettesse il massimo contenimento di peso, nella produzione in serie si rivelava dispendioso e che in seguito a Maranello, fu sostituito dall’alluminio.

In effetti le 308 prodotte con questa tipologia di carrozzeria erano sensibilmente più leggere, tanto da pesare soli 1.050 kg a secco, circa 150 kg in meno rispetto ad un’analoga carrozzeria in acciaio.

Presente su queste versioni un motore V8 da 2,9 litri montato in posizione centrale posteriore ed un cambio manuale a cinque marce con sospensioni indipendenti.

La sua potenza è di 255 cavalli a 7.700 giri al minuto, per una coppia massima di 284 Nm disponibile a partire dai 5.000 giri al minuto.

La vettura montava anche un differenziale autobloccante e cerchi da 14 pollici con pneumatici da 205/70

Lunga 4,2 metri, larga 1,72 ed alta 1,12, aveva un passo di 2,34 metri ed una carreggiata, anteriore e posteriore, di 1,48 metri.

La sua velocità massima era di 247 km/h per uno 0 – 100 km/h in soli 7 secondi. Nei quattrocento metri impiegava 14,6 secondi mentre nel chilometro da fermo 26,9 secondi. Da riferimento era anche il suo 0 – 200 km/h, in 32,2 secondi.

Uno splendido esemplare di Ferrari 308 GTB con carrozzeria in vetroresina del 1976 è in vendita sulla piattaforma RM Sotheby’s

Ha percorso poco più di 52.000 km, non ha subito alcun restauro, solo nel 2011 è stato installato un nuovo impianto di scarico ANSA, la vettura è perfettamente originale.

L’asta scadrà il 28 febbraio, ad oggi, l’offerta più alta è pari a 120.000 euro, probabile che sarà battuta ad un prezzo superiore ai 140.000 euro richiesti.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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